Bando internazionale per concerti nella Basilica di San Vitale
Domande di partecipazione entro il 30 gennaio 2020
Per informazioni comunicazione@ravennafestival.org – 0544 249225

Scarica il bando, le FAQ e la domanda:
Bando Vespri a San Vitale 2020 (PDF)
Domanda Vespri a San Vitale 2020 (DOC)

Ravenna Festival rinnova l’appuntamento con la meraviglia: anche quest’anno Vespri a San Vitale porterà raffinati concerti di musica sacra nella più bella delle basiliche bizantine della città. Ogni sera alle 19, tra il 9 giugno e il 12 luglio, la Basilica di San Vitale – splendida d’oro e mosaici, uno degli 8 monumenti di Ravenna riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO – accoglierà questa “rassegna nella rassegna”, incluse le proposte selezionate attraverso il bando omonimo rivolto a cori, ensemble e solisti.

Il bando è aperto a cori, ensemble e solisti senza limite di età o provenienza geografica, alla ricerca di programmi della durata di circa 30-40 minuti. Oltre a rivelare un’alta qualità musicale, le proposte dovranno rispettare il contesto sacro della Basilica e distinguersi per l’originalità (in particolare repertori raramente eseguiti e tradizioni regionali); saranno inoltre considerate con particolare attenzione le proposte di teatro musicale che presentino le caratteristiche di sacra rappresentazione. I concerti selezionati saranno inseriti nella rassegna come parte del calendario della XXXI edizione di Ravenna Festival.

Si comporrà un mosaico di appuntamenti che guideranno il pubblico attraverso secoli di musica sacra per esplorare una tradizione ricca di sorprese, incanti e spiritualità. Così il Festival, che da sempre si distingue per il rapporto privilegiato con i monumenti cittadini e che ogni anno “abita” le basiliche di Ravenna con indimenticabili eventi, rende omaggio al patrimonio storico-artistico e religioso che San Vitale rappresenta e offre al pubblico di cittadini e turisti un’occasione preziosa per essere catturati dal fascino della città.