Oboe (corno inglese facoltativo), clarinetto (clarinetto piccolo e clarinetto basso facoltativi), trombone (trombone basso facoltativo), bassotuba e viola

Scade il 31 dicembre 2019 il termine per le domande di ammissione alle audizioni dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini per la copertura dei ruoli – triennio 2020-2023 – di: oboe, clarinetto, trombone, bassotuba e viola. Le domande di ammissione alle audizioni dovranno essere inviate (a mezzo raccomandata semplice) alla sede della Fondazione Orchestra Giovanile Luigi Cherubini (Via G. Verdi n. 41 – 29121 Piacenza PC).

Requisiti per essere ammessi alle audizioni sono: un’età compresa tra i 18 (data di nascita antecedente il 31 dicembre 2001) e i 27 anni (data di nascita successiva al 31 dicembre 1991), il diploma nello strumento conseguito presso un Conservatorio di Stato o Istituto Musicale Pareggiato (o certificazione equivalente per i titoli non conseguiti in Italia), essere cittadino dell’Unione Europea.

Le audizioni si svolgeranno, a titolo indicativo, a partire da marzo 2020 in due fasi distinte non consecutive – eliminatoria e finale – che si terranno presso le sedi dell’Orchestra: Piacenza (Teatro Municipale) e Ravenna (Teatro Alighieri).

Nella sezione dedicata del sito dell’Orchestra è possibile scaricare la domanda di ammissione, il bando di concorso e i passi orchestrali per ogni strumento.

Info: audizioni@orchestracherubini.it



Fondata da Riccardo Muti nel 2004, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
rappresenta uno strumento privilegiato di congiunzione tra il mondo accademico e l’attività professionale e divide la propria sede tra le città di Piacenza e Ravenna, dove ogni anno si rinnova l’intensa esperienza del Festival. La Cherubini è formata da giovani strumentisti, tutti sotto i trent’anni, selezionati da una commissione costituita dalle prime parti di prestigiose orchestre europee e presieduta dallo stesso Muti. Secondo uno spirito che imprime all’orchestra la dinamicità di un continuo rinnovamento, i musicisti restano in orchestra per un solo triennio, terminato il quale molti di loro hanno l’opportunità di trovare una propria collocazione nelle migliori orchestre. In questi anni l’Orchestra si è cimentata in concerti in moltissime città italiane e importanti tournée in Europa e nel mondo, affiancando all’intensa attività con il suo fondatore moltissime collaborazioni.