Version
Download34
Stock
Total Files1
Size353.36 KB
Create Date4 luglio 2023
Last Updated4 luglio 2023

Il Trebbo in musica 2.3 di Ravenna Festival a Cervia - Milano Marittima
LA MILONGA DEL FÚTBOL: I MANCINI DEL CALCIO ARGENTINO RACCONTATI DA FEDERICO BUFFA
Mercoledì 5 luglio, alle 21.30 all’Arena dello Stadio dei Pini, con Alessandro Nidi e Mascia Foschi

Se fossero nati nella stessa famiglia, Sivori, Maradona e Messi farebbero parte di tre generazioni consecutive. Omar, classe 1935; Diego Armando, nato nel 1960 e Lionel del 1987. Un quarto di secolo a separare l'uno dall'altro, la stessa maglia ad accomunare il loro destino: quella dell'Argentina. Tre mancini, tre “angeli dalla faccia sporca”, raccontati dal massimo storyteller sportivo italiano, Federico Buffa, il giornalista che ha reinventato il modo di raccontare lo sport: mercoledì 5 luglio, alle 21.30 all’Arena dello Stadio dei Pini di Cervia-Milano Marittima, il Trebbo in musica di Ravenna Festival, la speciale rassegna organizzata in collaborazione con il Comune di Cervia e il contributo della Cooperativa Bagnini, ospita La Milonga del fútbol, uno spettacolo che, affidato alla regia di Pierluigi Iorio, unisce letteratura, storia e calcio alla direzione musicale e alle musiche originali di Alessandro Nidi, che siede al pianoforte affiancato dalla cantante Mascia Foschi. L’appuntamento è possibile grazie al sostegno del Gruppo Hera.

Le giocate ubriacanti di Omar Sivori, Diego Armando Maradona e Lionel Messi sono legate al filo rosso del riscatto: Sivori incantava l’Argentina degli anni Cinquanta, nel pieno del boom economico; Maradona, “El pibe de oro”, divenne l’idolo di un popolo che negli anni Ottanta usciva dalla recessione e dalla dittatura del generale Videla; e infine Messi, enfant prodige del calcio contemporaneo, eroe di un’Argentina che dal default è arrivata prima agli ultimi Mondiali. È una storia che parte da lontano, dai tempi di Renato Cesarini, il funambolo italo-argentino che vinse cinque scudetti consecutivi con la Juventus negli anni Trenta. Ci si riferisce a lui quando si parla di “zona Cesarini”, per aver segnato alcuni gol decisivi negli ultimi secondi, ma poche volte si parla di Cesarini come del vero scopritore di Sivori, “l'angelo dalla faccia sporca”, un distillato purissimo di tecnica e visione di gioco condito da un'innata irrequietezza, come quella che accompagnò la carriera di Diego Armando Maradona, la “mano de dios” che nel 1986 “vendicò” l'invasione inglese delle Malvinas in mondovisione. E chissà quale epilogo scriverà la terza generazione di questi mancini geniali e irriverenti, oggi incarnata da quel Lionel Messi che ha fatto la storia del Barcellona e dell'Argentina, in attesa del prossimo angelo dalla faccia sporca.

Federico Buffa (1959), milanese, è un giornalista, e telecronista sportivo italiano. Oltre alla sua attività di telecronista di basket e commentatore sportivo, Buffa ha condotto trasmissioni antologiche sempre a tema sportivo, nelle quali ha dimostrato - secondo Aldo Grasso - di "essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni" in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo. Per Ravenna Festival ha portato in scena Amici fragili, storia dell'amicizia tra Gigi Riva e Fabrizio De André.

Domenica 16 luglio l’ultimo appuntamento del Trebbo in musica è quello con Donne guerriere, coloro che di parole, musica e gesti esemplari hanno fatto le armi per battersi contro violenze e discriminazioni. Affidate all’interpretazione di Gaia Nanni e al canto di Ginevra Di Marco, affiancata da Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, sfilano le storie di Rosa Parks e Nilde Iotti, Anna Magnani e Virginia Woolf, cantautrici popolari come Rosa Balistreri e Caterina Bueno oppure sconosciute operaie e contadine.

Info e prevendite: tel. 0544 249244 – www.ravennafestival.org

IAT Cervia tel. 0544 974400 – IAT Milano Marittima tel. 0544 993435
Biglietti: posto unico 22 Euro (ridotto 20)
I giovani al Festival under 18: 5 Euro | under 30 sconto 50%


FileAzione
Federico Buffa  Download  

Download