Version
Download249
Stock
Total Files10
Size3.77 MB
Create Date16 giugno 2023
Last Updated16 giugno 2023

LE DANZE ANCESTRALI DI CLAUDIA CASTELLUCCI RISUONANO CONTRO LA GUERRA
Sabato 17 giugno, alle 21.30 nella Basilica di San Vitale, La nuova Abitudine con la compagnia Mòra

Si respira una dimensione corale e religiosa nella coreografia ideata da Claudia Castellucci, “profetessa” della Societas, su canti Znamenny della Chiesa Ortodossa russa. Sotto gli archi della basilica bizantina l’antica tradizione vocale appartenente a Bulgaria, Ucraina e Russia intreccia le voci maschili del coro In Sacris di Sofia, diretto da Borjana Naydenova, alle danze della compagnia Mòra. Sabato 17 giugno, alle 21.30 nella Basilica di San Vitale, La nuova Abitudine è il primo appuntamento danza di questa XXXIV edizione di Ravenna Festival: sei ballerini e ballerine si inerpicano con passo ieratico in una processione scandita dagli inni religiosi, laddove “buona abitudine” sta per lo scandagliare una conoscenza primaria del corpo e una tecnica che ne introietti regole ritmiche. “È una danza che cammina e che impara il movimento dai moti del fumo – dice Castellucci – e dagli assalti spirituali della notte”. Una liturgia di segni asciutti e intensi, un affresco suggestivo di suoni e movimenti in cui risuonano gli echi del drammatico presente delle terre che hanno fatto da culla a quei canti e sono oggi sconvolte da una guerra insensata. 

La nuova Abitudine ha avuto una lunga genesi che ha attraversato la pandemia, durante la quale Claudia Castellucci ha esplorato e approfondito le sfaccettature dell’antico canto ortodosso. Si è persino soffermata un mese a San Pietroburgo, tenendo un seminario presso la sede di musicAeterna, orchestra molto prestigiosa, dove ha potuto collaudare e far eseguire la danza con il canto dei coristi dal vivo, catturandone le sfumature esotiche e le intonazioni claustrali. “I canti Znamenny rappresentano una tradizione minoritaria rispetto al canto liturgico russo più noto, austero, ricco e lussureggiante – ha detto in un’intervista – Lo Znamenny è più sobrio, perché si fonde con l’elemento rurale bizantino e russo”.

Dopo il debutto a Roma e Torino, l’inaspettato scoppio della guerra ha reso più difficoltoso il cammino del progetto, che, a oggi, non può avvalersi di coristi russi e deve ricorrere all’aiuto di cantanti bulgari che conoscono perfettamente la tradizione di questi canti. Allo stesso tempo, il riadattamento del lavoro ha concesso una dimensione di risonanze allargata a tutto l’insieme, trasformandolo in una sorta di rituale tra laico e liturgico, al di là del tempo e dello spazio, che celebra la fratellanza dei popoli feriti dal conflitto attraverso le loro comuni radici culturali. Portare La nuova Abitudine a San Vitale è per Claudia Castellucci l’ideale chiusura di una parabola che riunisce cultura occidentale e orientale nella tradizione bizantina, fondendo le due anime della cristianità.

Cofondatrice della Societas Raffaello Sanzio assieme a Romeo Castellucci e a Chiara e Paolo Guidi, l’artista cesenate Claudia Castellucci è drammaturga, coreografa e didatta. Dopo un primo periodo dedicato alla drammaturgia, ha spostato l’attenzione in una ricerca sul movimento, mantenendo quello sguardo lucido e sperimentale che ha caratterizzato le sue incursioni sulla scena teatrale. La scuola della Stoa, creata nel 2003 presso il teatro Comandini di Cesena, è diventata il fulcro dei suoi studi incentrati sul movimento ritmico circolare in rapporto alla musica, lambendo esperienze folkloriche arcaiche e il canto gregoriano. La compagnia Mòra è l’esito finale di questa diversa veste d’artista, dove nelle coreografie ideate si ritrovano la meticolosa attenzione ai dettagli, il rigore ascetico dei suoi allestimenti e il fascino arcano di visioni che si nutrono di echi antichi.

Info e prevendite: 0544 249244 – www.ravennafestival.org

Biglietti: posto unico 25 Euro (ridotto 22 Euro)
I giovani al Festival under 18: 5 Euro | under 30 sconto 50% sui biglietti superiori a 20 Euro
Carnet Open (min. 4 spettacoli) -15% sul prezzo dei biglietti


FileAzione
ClaudiaCastellucci LaNuovaAbitudineLna3 Lyuda Burchenkova  Download  
ClaudiaCastellucci LaNuovaAbitudineLna Lyuda Burchenkova  Download  
ClaudiaCastellucci LaNuovaAbitudine phandreamacchiaia 4417 copia 3  Download  
ClaudiaCastellucci LaNuovaAbitudine phandreamacchiaDSCF8742 copia 2  Download  
ClaudiaCastellucci LaNuovaAbitudine phandreamacchia 5836 copia 3  Download  
ClaudiaCastellucci LaNuovaAbitudine phandreamacchia 4323 copia 3  Download  
ClaudiaCastellucci LaNuovaAbitudine phandreamacchia 3930 copia 3  Download  
ClaudiaCastellucci LaNuovaAbitudineLna2 Lyuda Burchenkova  Download  
ClaudiaCastellucci LaNuovaAbitudineLna1 Lyuda Burchenkova  Download  
ClaudiaCastellucci LaNuovaAbitudine phandreamacchia 3628 copia 3  Download  

Download