Version
Download251
Stock
Total Files4
Size1.26 MB
Create Date13 luglio 2022
Last Updated13 luglio 2022

Ravenna Festival a Cervia - Milano Marittima
IL TREBBO IN MUSICA 2.2: IN OMAGGIO A FRANCO BATTIATO CON OVER AND OVER AGAIN
Giovedì 14 luglio, alle 21.30, l’ultimo appuntamento all’Arena dello Stadio dei Pini

Esattamente quarant’anni fa, l’album La voce del padrone – due milioni di copie vendute, un inedito impiego dell’elettronica, testi frutto di una perfetta e disarmante alchimia fra riferimenti coltissimi e sottile ironia – fece di Franco Battiato un vero rivoluzionario del panorama musicale italiano, il “centro di gravità permanente” della canzone d’autore. Giovedì 14 luglio, alle 21.30 all’Arena dello Stadio dei Pini a Cervia-Milano Marittima, Il Trebbo in musica di Ravenna Festival si conclude con Over and over again, un tributo a Battiato a un anno dalla scomparsa. Sul palcoscenico si incontrano artisti che hanno a lungo collaborato con il Maestro – Angelo Privitera che delle sue sonorità conosce ogni sfumatura, gli archi del Quartetto Italiano che l’hanno accompagnato in tante tournée – e Fabio Cinti, premio Tenco per il suo “adattamento gentile” de La voce del padrone. L’appuntamento finale della rassegna, realizzata in collaborazione con il Comune di Cervia e con il contributo della Cooperativa Bagnini, è possibile grazie al sostegno della Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, Parfinco, Federcoop Romagna, Legacoop Romagna.

“Sono riuscito a condividere l’idea di questo progetto anche con Franco – rivela Angelo Privitera, direttore musicale dell’intera operazione e per 36 anni a fianco di Battiato – Quando è scomparso, però, mi sono sentito svuotato e non volevo fare più nulla. Sono stati soprattutto i suoi familiari a convincermi che invece questo tributo fosse la cosa giusta da fare. C’è tanto del mio rapporto con lui che è giusto condividere col pubblico. Riporteremo in scena gli arrangiamenti che usavamo insieme, le stesse sonorità e gli stessi musicisti. Il vero spirito che anima il concerto è ‘raccontare’ Battiato: la sua ironia, la profondità, le sue tante sfaccettature... insomma, la bellezza di Franco come persona”. Privitera – che è salito anche sul palcoscenico del Pala De André per il primo dei due omaggi del Festival a Battiato – si dedica da anni e con grande attenzione alla trascrizione della produzione musicale del maestro.

“Quando è uscito La voce del padrone avevo 4 anni. E sono 40 anni che lo ascolto – racconta invece Fabio Cinti, che nel 2018 ha pubblicato l’album La voce del padrone - un adattamento gentile per rileggere in chiave cameristica il più celebre disco di Battiato – Il mio intento non era tanto quello di ‘coverizzarlo’ ma di ‘scavarci dentro’, capire cos’avesse scatenato le emozioni di milioni di italiani. Lo affronto come si affrontano i classici, come Martha Argerich farebbe con Ravel: in modo rigoroso. Solo un suo pari può pensare di personalizzare Battiato. Il timbro vocale mi aiuta, certo, ma cantare le sue canzoni è difficilissimo. Franco aveva un’estensione molto ampia e insolite soluzioni armoniche e melodiche, quelle che in gergo compositivo si definiscono cadenze di inganno”. E quando Cinti ebbe modo di comunicare a Battiato la sua intenzione di mettere mano a quel disco, si sentì rispondere: “Lo devi fare bene, perché la gente lo conosce meglio di me”.

Eredi della grande tradizione quartettistica italiana, i musicisti del Nuovo Quartetto Italiano (Alessandro Simoncini e Luigi Mazza ai violini, Demetrio Comuzzi alla viola, Marco Ferri al violoncello) costituiscono l’ideale continuazione artistica e strumentale del celeberrimo Quartetto Italiano. Sin dal debutto a Cremona nel 1996 è stato riconosciuto come uno dei migliori complessi cameristici del panorama internazionale e ha coltivato un approccio eclettico, incidendo quartetti di Haydn, Mendelssohn, Verdi, Puccini ma anche di Rota, Respighi, Malipiero; spaziando fino alla musica jazz e di confine, collaborando con artisti come Chick Corea e José Carreras e, dagli anni Novanta, con Franco Battiato.

Info e prevendite: tel. 0544 249244 – www.ravennafestival.org

IAT Cervia tel. 0544 974400 – IAT Milano Marittima tel. 0544 993435
Biglietti: posto unico numerato 20 Euro (ridotto 18 Euro)


FileAzione
Over and over again 9423  Download  
Over and over again 9132  Download  
Over and over again 9057  Download  
Over and over again 9029  Download  

Download