Ravenna Festival seleziona per lo spettacolo del coreografo Olivier Dubois 40 uomini tra i 18 e i 65 anni che avranno la possibilità di calcare le scene come interpreti di “Les mémoires d’un seigneur” in programma al Palazzo Mauro de André l’8 giugno 2017, alle ore 21.30.

Lavorare, accanto a un danzatore professionista, sulla potente, struggente creazione del coreografo Olivier Dubois; salire sul palcoscenico di Palazzo Mauro De André per uno degli spettacoli del programma di Ravenna Festival 2017; esibirsi su quel palcoscenico, parte di un caravaggesco ritratto d’inferno. Questa è la straordinaria possibilità offerta quest’anno da Les mémoires d’un seigneur, che porta la firma del coreografo francese direttore del Centre Chorégraphique National de Roubaix / Ballet du Nord. Les mémoires d’un seigneur esplora le nozioni di potere e tentazione in un racconto in tre parti, sorta di epica della solitudine che si dipana fra lotte e trionfi in tre “epoche” (La Gloria, La Caduta, L’Addio), attraverso l’incontro sul palcoscenico fra un danzatore professionista, interprete del Ballet du Nord, e 40 interpreti maschili appositamente selezionati. L’esperienza consiste in un breve percorso che culminerà con lo spettacolo dell’8 giugno; il percorso prevede un lavoro corale sul corpo e sul gesto, tramite movimenti semplici come camminare o correre assieme, dando grande rilievo al gruppo come entità.

La partecipazione è gratuita (ad ogni interprete saranno riservati due biglietti omaggio per lo spettacolo) e non sono richieste conoscenze di danza, ma solo attitudine alle attività di gruppo e voglia di mettersi in gioco per vivere un’esperienza unica.
Il gruppo sarà presente e attivo sul palcoscenico per tutta la durata dello spettacolo (1h15’), per cui si richiede ai partecipanti una buona forma fisica: i candidati selezionati dovranno fornire un certificato medico di idoneità sportiva. I partecipanti indosseranno jeans e t-shirt, in scena saranno a piedi nudi e in alcune parti dello spettacolo a torso nudo.

Calendario formazione, prove e spettacolo
Da sabato 3 a mercoledì 7 giugno: formazione al pomeriggio (4 ore)
Giovedì 8 giugno: prove al pomeriggio e spettacolo alle 21.30

ISCRIZIONI
Entro venerdì 21 aprile 2017 inviando mail (oggetto: Candidatura DUBOIS) all’indirizzo: battelli@ravennafestival.org
La domanda dovrà includere: dati anagrafici, una foto a tutto busto e recapiti del candidato, che potrà essere contattato in caso di necessità.

SELEZIONE
Sabato 6 magio (ore 10.30 presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri) i candidati saranno convocati per la selezione definitiva.

Per maggiori informazioni: Valentina Battelli – Tel. 0544 24 92 30 – battelli@ravennafestival.org

Guarda il trailer dello spettacolo