Fino al 28 giugno i nuovi appuntamenti di “Giovani artisti per Dante” e “Vespri a San Vitale”
ore 11 Chiostri Francescani: “Il giardino delle delizie” coreografia di Nicola Galli
ore 19 Basilica di San Vitale: Gruppo vocale Heinrich Schütz “Parafrasi poetiche sui salmi” (23 e 26-27 giugno) e “Tenor e parodie polifoniche” (24 e 25 giugno).

Le due rassegne quotidiane “Giovani artisti per Dante” (alle 11 agli Antichi Chiostri Francescani),  e “Vespri a San Vitale” (alle 19 presso la basilica bizantina) presentano due nuovi appuntamenti in cartellone fino al 28 giugno, i Chiostri si trasformano ne “Il giardino delle delizie” del coreografo Nicola Galli, mentre il Gruppo vocale Heinrich Schütz alternerà a San Vitale due raffinati programmi, “Parafrasi poetiche sui salmi” (23 e 26-27 giugno) e “Tenor e parodie polifoniche” (24 e 25 giugno).

Selezionato in collaborazione con Cantieri Danza, che ha curato la promozione del bando internazionale “Giovani artisti per Dante” attraverso il proprio network, il progetto “Il giardino delle delizie” del giovane coreografo Nicola Galli è una creazione site-specific e un rito coreografico che celebra il Paradiso terrestre, vetta della montagna del Purgatorio. Meravigliosa meta descritta da Dante come un rigoglioso giardino creato da Dio per l’umanità, il Paradiso terrestre si specchia nel chiostro, abitato da un brulichio di corpi ispirato alla pittura di Hieronymus Bosch. I lavori di Galli, che spaziano dalla coreografia alla performance, dall’installazione all’ideazione grafico-visiva, sono stati ospitati in festival e rassegne nazionali e internazionali.

Sono invece due i programmi che saranno presentati a San Vitale, entrambi dedicati a percorsi e tecniche della musica sacra ed entrambi eseguiti dal Gruppo Vocale Heinrich Schütz, diretto da Roberto Bonato e da oltre trent’anni dedito alla polifonia rinascimentale e barocca. Da una parte si esplora la parafrasi poetica in versi dei salmi, fenomeno di ogni tempo e di ogni lingua in Occidente, con musiche di Claude Goudimel, Benedetto Marcello e Mozart; mentre il secondo programma esemplifica le due principali tecniche in uso nel XVI secolo per costruire un brano polifonico, la composizione su Tenor e la composizione “a Parodia”, con musiche di Josquin Desprez e Cipriano de Rore.

1 euro il biglietto degli spettacoli (la durata è di circa 40 minuti)
Info e prevendite: tel. 0544 249244

“Il giardino delle delizie”
Gruppo vocale Heinrich Schütz