Version
Download1618
Stock
Total Files3
Size1.18 MB
Create Date2 giugno 2016
Last Updated2 giugno 2016
  • ore 11 Chiostri Francescani: Anime Specchianti – DanzActori di Ravenna Festival
  • ore 19 San Vitale: Ensemble Korymbos

Da venerdì 3 a giovedì 9 giugno due nuovi spettacoli in programma per le rassegne "Giovani artisti per Dante" e "I Vespri a San Vitale": ogni mattina alle 11 Nova vita ai Chiostri Francescani e ogni pomeriggio alle 19 Medioevo musicale e monachesimo femminile nella basilica di San Vitale.

Le parole di Dante, accanto a quelle di alcuni Santi del nostro tempo, guideranno "a riveder le stelle" le Anime Specchianti, il gruppo nato dall'esperienza dei Danzactori di Ravenna Festival e che tante produzioni, di opera e non, ha accompagnato in questi ultimi anni. Ai Chiostri presenteranno, su commissione diretta del Festival, Nova vita, un'esibizione sospesa fra danza, canto e teatro.

Sarà invece l'atmosfera medievale dei conventi femminili a rivivere fra i mosaici di San Vitale grazie a l'Ensemble Korymbos (voci Alessandra Fiori, Frida Forlani, Silvia Testoni, Elena Bassi, Alida Oliva; arpa gotica Marianne Gubri; vielle e symphonia Clara Fanticini). I tre diversi programmi proposti sono il frutto delle accurate ricerche che la direttrice dell’ensemble e musicologa Alessandra Fiori ha condotto fra i codici del XIII e XIV secolo, con particolare attenzione al repertorio che gravitava attorno al Patriarcato di Aquileia e da lì poi disceso in Emilia fino alla costa adriatica.

1 euro il biglietto degli spettacoli (la durata è di circa 40 minuti)
L’accesso è gratuito per gli Under 18 e per tutti gli abbonati di Ravenna Festival 2016 (presentando la Card del Festival in distribuzione alla biglietteria del Teatro Alighieri).

Info e prevendite: tel. 0544 249244


FileAzione
Comunicato (PDF)  Download  
Ensemble Korymbos ph SilviaLelli (JPG)  Download  
Anime Specchianti (JPG)  Download  

Download