Version
Download332
Stock
Total Files6
Size3.32 MB
Create Date5 novembre 2022
Last Updated5 novembre 2022

LA TRILOGIA D’AUTUNNO SI CONCLUDE CON COSÌ FAN TUTTE
Domenica 6 novembre, alle 15.30 al Teatro Alighieri, l’ultima recita  

La settimana lirica della Trilogia d’Autunno, che ha registrato uno straordinario tutto esaurito e portato a Ravenna gruppi di appassionati d’opera da tutt’Europa (uno spettatore su quattro è infatti arrivato dall’estero – Germania, Olanda, Francia, Spagna, Inghilterra…), volge al termine: la XXXIII edizione di Ravenna Festival si corona con la lezione di Così fan tutte sulla natura del sentimento. Domenica 6 novembre, alle 15.30, il Teatro Alighieri accoglie l’ultima recita, sempre con la cifra registica di Ivan Alexandre. A guidare l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini è Tais Conte Renzetti; in scena Christian Federici, Robert Gleadow, Anicio Zorzi Giustiniani, Miriam Albano, Ana Maria Labin, José Maria Lo Monaco. Lars Henrik Johansen è al fortepiano e Antonio Greco prepara il Coro 1685 dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giuseppe Verdi” di Ravenna; Antoine Fontaine firma scene e costumi e cura le luci accanto al regista.

Una sublime geometria musicale…che nasce da un cortocircuito: due coppie (felici?) si prestano a una scommessa sulla fedeltà delle donne, soltanto per scoprire che la fragilità e la mutevolezza, il miraggio e il sogno sono parte del gioco dell’amore, così come l’avevano raccontato Ariosto, Boccaccio, Shakespeare e Goldoni. Don Alfonso, il maestro di quella “scuola degli amanti” a cui fa riferimento il titolo del Così fan tutte, è Christian Federici. Sua esilarante complice è la cameriera Despina, ovvero Miriam Albano. I giovani ufficiali Guglielmo e Ferrando che scommettono sulla fedeltà delle loro fidanzate sono Robert Gleadow e Anicio Zorzi Giustiniani. Fiordiligi e Dorabella, che si lasciano sedurre l’una dal fidanzato dell’altra, sono invece Ana Maria Labin e José Maria Lo Monaco.

La Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival, di cui Eni è partner principale, è resa possibile dal sostegno del Comune di Ravenna, della Regione Emilia Romagna e del Ministero della Cultura, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Info e prevendite Biglietteria Teatro Alighieri 0544 249244 www.ravennafestival.org

Biglietti: da 20 a 75 Euro
I giovani al festival: under 18 5 Euro, under 30 sconto 50%
Con l’app gratuita Lyri sottotitoli e trama del libretto sono disponibili in diretta su smartphone, in italiano e inglese

Chi non potrà assistere alla Trilogia avrà la possibilità, a partire dall'11 novembre, di guardare gratuitamente gli spettacoli su ITsART, la piattaforma streaming dedicata all’arte e alla cultura italiana, al seguente link: https://bit.ly/3SweaHB


FileAzione
Cosìfantutte©Zani CasadioZANI3667  Download  
Cosìfantutte©Zani Casadio CIK0054ok  Download  
Cosìfantutte©Zani CasadioZANI3919  Download  
Cosìfantutte©Zani Casadio CIK0126ok  Download  
Applausi©Zani CasadioZANI3386  Download  
Cosìfantutte©Zani CasadioZANI3595  Download  

Download