[featured_image]
  • Versione
  • Download 109
  • Dimensioni file 1.94 MB
  • Conteggio file 4
  • Data di creazione 4 Novembre 2025
  • Ultimo aggiornamento 4 Novembre 2025

6-nov Presentazione della Trilogia con Paolo Fabbri, Pier Luigi Pizzi e Ottavio Dantone

PRESENTAZIONE DELLA TRILOGIA D’AUTUNNO CON PIER LUIGI PIZZI E OTTAVIO DANTONE
Giovedì 6 novembre, alle 18 alla Sala Corelli del Teatro Alighieri, con la guida di Paolo Fabbri

“Quando si dice 'Barocco' vengono subito in mente capricci, estasi, deliqui, delirio, follia. In realtà non esiste Barocco senza il rigore e l'ordine,” avverte Pier Luigi Pizzi. Alla sua regia e alla direzione di Ottavio Dantone è affidato il compito di trasmettere al pubblico della Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival tutta la meraviglia, ma anche l’emozione del teatro di Händel, “puntando sulla forza della musica e sul potere della parola” nelle due nuove produzioni di Orlando e Alcina in scena al Teatro Alighieri. E una settimana prima del loro debutto, giovedì 6 novembre, alle 18 nella Sala Corelli del teatro, il musicologo Paolo Fabbri guida la riflessione sul trittico di quest’anno, che si completa con il Messiah. Fabbri converserà anche con Pizzi e Dantone, che tornano a firmare a quattro mani questa Trilogia dopo aver affrontato insieme Monteverdi e Purcell nel 2024. L’appuntamento di presentazione in Sala Corelli è a ingresso libero. 

La presentazione di giovedì 6 novembre rappresenta anche una doppia opportunità per gli spettatori. Sarà infatti disponibile per l’acquisto il programma di sala della Trilogia, contenente conversazioni con Pizzi e Dantone, nonché il saggio di Paolo Fabbri e una selezione di scatti dalle prove di queste settimane. E per chi ha scelto il carnet dei tre spettacoli, sarà possibile ritirare – fino a esaurimento disponibilità – il biglietto omaggio per il concerto del Quartetto di violoncelli dell’Orchestra Cherubini in programma venerdì 14 novembre alle 18 nell’Auditorium di San Romualdo. Un “pre-spettacolo” con cui i giovani musicisti rendono omaggio alla Trilogia, con una selezione di brani di Händel (incluse un’aria da Rinaldo e l’overture da Berenice), ma anche di Purcell e Monteverdi, numi tutelari della Trilogia 2024.

È interamente dedicata a Händel la Trilogia che corona la XXXVI edizione di Ravenna Festival con il titolo L’invisibil fa vedere Amore, da un verso dell’Orlando furioso da cui provengono personaggi e vicende di entrambe le opere. Orlando, al debutto mercoledì 12 novembre (alle 20), ritornerà in scena venerdì 14, mentre Alcina, dopo la prima di giovedì 13 novembre, replica sabato 15. Data unica per il Messiah, eseguito da Accademia Bizantina diretta da Dantone e dal Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini, domenica 16 novembre (in quest’unico caso l’appuntamento è alle 17).

Info e prevendite 0544 249244 www.ravennafestival.org

Attached Files

FileAzione
Orlando_ph_LucaConcas.jpgDownload
Alcina_Antepiano©Zani-Casasdio-1281.jpgDownload
Pizzi_Dantone©LucaConcas_U5A9268-sharpened.jpgDownload
Pizzi_Dantone©LucaConcas_U5A9235-sharpened.jpgDownload