Martedì 26 marzo ore 20 al Teatro Rasi il nuovo incontro operativo per chi desidera partecipare alla realizzazione di PURGATORIO Chiamata Pubblica per la Divina Commedia di Dante Alighieri, seconda parte del progetto La Divina Commedia: 2017-2021, di Marco Martinelli e Ermanna Montanari. Una coproduzione Ravenna Festival-Teatro Alighieri e Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con Teatro delle Albe-Ravenna Teatro, che sarà in scena nel programma del Festival dal 25 giugno al 14 luglio 2019.

Tutti i cittadini, senza limiti di numero, lingua o preparazione specifica, sono invitati a partecipare (le iscrizioni sono ancora aperte) alla realizzazione della messa in scena.

Per informazioni Ravenna Teatro: tel. 0544 36239
cantieredante@ravennateatro.comhttp://www.ravennateatro.com/stagione/chiamata-pubblica/

«Il Purgatorio è la cantica del ricominciare. Si può ricominciare? Dopo un fallimento, una sconfitta, una delusione? Ce la facciamo, a cavarci dalla bocca quell’amaro che sa di morte, a ritrovare il gusto della vita? Si può ancora sorridere, dopo che l’angoscia ci ha serrato il cuore con le sue tenaglie, fin quasi ad arrestarlo? Si può uscire da quell’inferno che è diventata l’esistenza? Certo che si può. È come ritornare sui banchi di scuola, in prima elementare, e apprendere una lingua nuova. Hai sfogliato il catalogo di tutte le violenze e di tutti gli orrori, hai scrutato nel buio di tutti quei volti malvagi che sono il tuo volto, ora apprendi l’alfabeto della compassione.
Come per Inferno, anche quest’anno faremo della Divina Commedia un’azione corale politica: politica perché chiama a raccolta tutta la polis, politica perché capace di critica radicale allo stato delle cose, politica perché l’Italia è “serva” oggi come lo era sette secoli fa.»
Marco Martinelli e Ermanna Montanari

Prossimi incontri
Il gruppo di lavoro si troverà lunedì 29 aprile al Teatro Rasi, per poi incontrarsi nuovamente nei mesi successivi, quando inizieranno le prove che porteranno al debutto del 25 giugno.