Il ‘bonus 18enni’ di 500 euro che il MIBACT ha destinato a tutti i nati nel 1998 vale doppio con Ravenna Festival: chi acquista un biglietto per uno degli spettacoli in calendario riceve un secondo biglietto da regalare a un amico fino a 26 anni. Inoltre presso la biglietteria del Teatro Alighieri un punto di informazione sarà a disposizione per guidare i giovani utenti alla scoperta di 18app e delle iniziative correlate fino al 3 ottobre, dal lunedì al sabato dalle 15 alle 18.

Sono 575.000 i giovani che compiono 18 anni nel 2016 – 1287 solo a Ravenna – e avranno accesso al bonus di 500 euro da investire in attività o beni legati alla cultura (spettacoli dal vivo, libri, ingressi ai musei…), dal giorno del compleanno fino alla fine del 2017: un’iniziativa del governo e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo mirata a favorire e incoraggiare le scelte culturali delle nuove generazioni, attraverso un’applicazione web dal nome e dal look accattivante – 18app.it, per l’appunto.

Il Festival è in prima linea per offrire ai giovani destinatari di 18app un motivo in più per registrarsi e cominciare a fare acquisti. E, come regalo di benvenuto, ha riservato a tutti i diciottenni due biglietti per Mimì è una civetta (3 ottobre, Teatro Alighieri), una produzione di Ravenna Festival 2015 in procinto di ripartire per un tour nei principali teatri dell’Emilia Romagna  e trasformazione in chiave pop dell’eterna storia d’amore di giovani artisti squattrinati: le più celebri arie di Bohème saranno riproposte nelle sonorità e nei ritmi rock, pop e jazz di oggi.

L’iniziativa, in collaborazione con il Comune di Ravenna, vede altri tre protagonisti della cultura cittadina (MAR – Museo della città di Ravenna, RavennAntica e Ravenna Teatro) scendere in campo e garantire ai diciottenni alcune speciali opportunità, sempre – naturalmente – ad alto tasso culturale.

La cultura, insomma, premia. Soprattutto a Ravenna.