UNA CHIAMATA PER CHITARRISTI E BASSISTI

Venerdì 22 giugno – Palazzo San Giacomo (Russi)
In a Blink of a Night
Le cento chitarre elettriche in concerto
direttore Tonino Battista
chitarra elettrica solista Luca Nostro
musiche di Elliot Cole, Michele Tadini, Glenn Branca
Con la partecipazione di PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble
In collaborazione con Fondazione Musica per Roma e ROCKIN’ 1000

A chi è rivolta
Nell’ottica di un Festival che è sempre interessato a valorizzare le migliori risorse del proprio territorio, siamo alla ricerca di ottanta chitarristi e venti bassisti che siano interessati al progetto, diventando parte dell’ensemble delle 100 chitarre elettriche.

Come partecipare
Invia il tuo CV all’indirizzo email 100chitarreRFF29@gmail.com
entro lunedì 16 aprile 2018.
Le candidature verranno sottoposte alla valutazione del curatore del progetto Luca Nostro, del Parco della Musica Contemporanea Ensemble (PMCE).
Ai candidati si richiede come requisito minimo capacità di lettura della musica.
La partecipazione è volontaria e non sono previsti rimborsi spese.

Benefit riservati ai musicisti selezionati:
> Una masterclass gratuita con Cesareo (Elio e Le Storie Tese) nel pomeriggio di mercoledì 20 giugno 2018;
> 2 biglietti omaggio per il concerto “In a Blink of a Night”, venerdì 22 giugno 2018 alle ore 21.30 a Palazzo S. Giacomo – Russi;
> T-shirt celebrativa

Calendario prove e concerto:
> prove: sabato 28 e domenica 29 aprile 2018 (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) al Mama’s (via S. Mama, 75 – Ravenna);
> prove: mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 giugno 2018 (orari da definire) al Palazzo Mauro de André (viale Europa, 1 – Ravenna, ingresso artisti su via Trieste 200 di fronte alla Motorizzazione civile)
> sound check e concerto: venerdì 22 giugno (dalle 17) a Palazzo San Giacomo Russi

Info: Beatrice Moncada – tel. 0544 249230 – mail 100chitarreRF29@gmail.com


“We Sing the Body Electric” vuole essere il roboante canto elettrico dello strumento che più di ogni altro ha caratterizzato l’universo sonoro della contemporaneità, attraversando tutti i generi, gli stili musicali, diventando l’icona stessa del rock: la chitarra elettrica.
È un omaggio, una celebrazione aperta a tutti i chitarristi del nostro territorio (ma anche oltre senza limiti o confini), un grande rito collettivo che innalzerà la voce di 100 chitarre elettriche ricordando gli “eroi” che hanno reso grande questo strumento che ha attraversato quasi uguale a se stesso la storia della musica degli ultimi fragorosi decenni.
Si tratta di una grande avventura collettiva, e che come tutte le avventure richiede coraggio e un po’ di impegno ma che sarà ripagata da un evento che lascerà una traccia nella storia individuale di ogni chitarrista.
Non è un’operazione “nostalgia”, un “revival” tra i tanti ma un progetto proiettato nel futuro, ci si misurerà con una scrittura “sinfonica” creando un oceano di suono che avvolgerà vorticosamente suonatori e pubblico sfondando il muro dei Decibel.
Un’imponente orchestra di chitarre elettriche sul tempo cangiante e ossessivo di bassi elettrici e l’immancabile pulsazione inesorabile di una batteria e, oltre a questo, tanti momenti dedicati ai compositori che più hanno scritto per questo strumento, dandogli una nuova dimensione.
Partecipare a questa esperienza per qualsiasi chitarrista degno di questo nome è un “must”, per poter rispondere alla domanda epocale di uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi: Are You Experienced? (Jimi Hendrix)