ISCRIZIONI
CANTARE AMANTIS EST
(Cantare è proprio di chi ama, Sant’Agostino)
Torna a Ravenna Cantare Amantis Est, le due giornate dedicate al canto, che nella scorsa edizione hanno visto la partecipazione di più di 3000 coristi da tutta Italia.
Protagonisti saranno nuovamente i cori che si uniranno a Riccardo Muti nel segno di Verdi, Bellini, Mozart e Boito.
Un invito aperto a cori e coristi di ogni età e livello – professionisti, amatori e voci bianche – per due giorni di lezioni, prove e approfondimenti.
Il canto è da sempre una potente espressione dell’animo umano, capace di unire le persone e trasmettere le emozioni più profonde. Come affermava Sant’Agostino, “Cantare Amantis est” ovvero “Cantare è proprio di chi ama”: il canto è una naturale manifestazione dell’amore, un linguaggio universale che nasce dal cuore e raggiunge l’anima.
Nel 2026 Ravenna Festival lancia nuovamente la sua Chiamata aperta a cori e coristi di tutta Italia, di ogni età, livello ed esperienza, per partecipare a un evento speciale che offrirà loro l’opportunità di condividere la passione per la musica e il canto assieme a un grande Maestro: Riccardo Muti.
Il tema dell’edizione di quest’anno sarà quello di una preghiera comune, senza distinzioni religiose, laiche o di qualsiasi provenienza, per lanciare al mondo un messaggio di pace e contro tutte le guerre. La musica è un linguaggio universale, e sarà lo strumento più forte con cui potremo dare vita a due giornate di comunione, come un unico coro di migliaia di voci.
L’evento si terrà il 1° giugno 2026 dalle ore 15 alle ore 20 e il 2 giugno 2026 dalle ore 10:30 alle ore 13 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30 a Ravenna, presso il Palazzo Mauro De André (Viale Europa 1), e offrirà due giorni di prove e lezioni sotto la guida del Maestro Riccardo Muti.
I partecipanti avranno l’opportunità di studiare e cantare, diretti dal Maestro, 4 celebri cori: Ave Verum Corpus di Wolfgang Amadeus Mozart, Casta Diva dalla Norma di Vincenzo Bellini, un estratto dalla Messa da Requiem di Giuseppe Verdi e il Prologo dal Mefistofele di Arrigo Boito.
Sarà un’esperienza unica: l’occasione per chiunque ami il canto di fare musica sotto la direzione di Riccardo Muti e di approfondire alcune delle più belle pagine musicali di tutti i tempi, all’interno di un unico grande coro senza distinzioni di provenienza o livello.
- La partecipazione alla masterclass è gratuita, su base volontaria e non retribuita.
- La partecipazione a entrambe le giornate del progetto è vincolante per la conferma dell’iscrizione.
- Le spese di viaggio e alloggio sono a carico dei partecipanti.
- Nelle giornate dedicate alla masterclass verrà consegnata una maglietta a ciascun partecipante, quindi vi preghiamo di indicare la vostra taglia al momento dell’iscrizione.
- Il pubblico potrà partecipare all’evento, assistendo alle prove e lezioni del Maestro Muti insieme ai cori, acquistando un biglietto al costo di 10 euro per sessione fino ad esaurimento posti.
Modalità di iscrizione alla Masterclass
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre le ore 24.00 del giorno 15 aprile 2026.
Anche i coristi afferenti ad un coro già formato, devono compilare il modulo personale e indicare il coro di appartenenza.
- PER I MAGGIORENNI
Per registrarsi è necessario seguire i passaggi indicati al seguente link:
https://ravenna.tm.vivaticket.com/biglietteria/pub/buyseats/scegliSettorePub.do?idTurno=1421
Non occorre inviare email.
- PER I MINORENNI
Per procedere con l’iscrizione di minori vi preghiamo di compilare e firmare i seguenti due moduli da restituire via mail all’indirizzo: masterclasscori@ravennafestival.org
MODULO – Domanda di partecipazione Under 18
MODULO – Dichiarazione di assenso dei titolari della responsabilità genitoriale
CONVOCAZIONE
L’appuntamento per cori e coristi è fissato per la mattina del 1° giugno 2026 al Palazzo Mauro De André. I dettagli inerenti gli orari, le modalità di convocazione, le parti musicali e il programma della masterclass verranno comunicati in prossimità dell’evento all’indirizzo email fornito durante l’iscrizione.
Ricordiamo che la procedura di iscrizione richiede il vostro consenso alla realizzazione di riprese audio e video della propria immagine e performance. Vi informiamo che una troupe televisiva potrà realizzare durante l’evento delle registrazioni audiovisive per la produzione di un documentario.
INFORMAZIONI UTILI
Dove siamo: Palazzo Mauro De André, Viale Europa, 1, 48122 Ravenna RA (disponibile ampio parcheggio).
LINK GOOGLE MAPS
Cantare Amantis Est è plastic free! Portate le vostre borracce che potrete riempire ai nostri dispenser di acqua.
Ai seguenti link potete trovare ulteriori parcheggi e informazioni logistiche per la città di Ravenna:
per auto LINK AUTO; per Autobus e Camper LINK AUTOBUS E CAMPER
Per alloggi, consigliamo di consultare il sito: www.visitravenna.it/it
PER INFORMAZIONI
Rachele Girolimetto Guidi masterclasscori@ravennafestival.org
