Version
Download2139
Stock
Total Files4
Size403.07 KB
Create Date9 luglio 2017
Last Updated9 luglio 2017

Basilica di San Vitale, lunedì 10 luglio ore 21.30 | Many Hearts: One Voice
Antico Porto di Classe, martedì 11 luglio ore 19 | Rise Up Singing

Arriva direttamente dal Canada il Saskatoon Children’s Choir, protagonista al Festival con due concerti – diverso  - il programma, in luoghi ricchi di suggestioni e di storia: lunedì 10 luglio (ore 21.30) nella Basilica di San Vitale e martedì 11 (ore 19) all’Antico Porto di Classe. Era il 1996 quando Phoebe Voigts fondava questo coro di bambini e adolescenti che ancora oggi dirige, coltivando sempre un’idea di inclusione e comprensione tra i popoli che passi attraverso l’espressione artistica. Attraverso un repertorio internazionale interpretato con immaginazione e coraggio – e che spazia da Tómas Louis de Victoria ai compositori canadesi contemporanei, passando per Verdi, Puccini, ma anche canti tradizionali e di resistenza da varie parti del mondo -  i concerti e i progetti umanitari del Coro di voci bianche di Saskatoon puntano l'attenzione su temi di importanza globale, dalle campagne antimine alla lotta contro l’AIDS, fino al supporto ai rifugiati siriani. La più rigorosa educazione musicale si accompagna alla propensione al viaggio, che si traduce nei tour che il coro compie al di fuori del Canada per diffondere la passione per il canto corale e invadere teatri e sale da concerto con le voci dei ragazzi e la forza del loro messaggio umanitario.

Tra i progetti passati, For Sake of Life, a sostegno della campagna internazionale per la messa al bando delle mine antiuomo; l'opera Brundibar, rappresentata per la prima volta nel campo di concentramento di Terezin; Still We Rise e Sing Africa!, a sostegno della lotta contro HIV e AIDS; Welcome Home, a favore di una famiglia di profughi siriani rifugiatisi a Saskatoon, e due composizioni espressamente commissionate e incentrate sul conflitto globale. Il Coro si è esibito sui palcoscenici di Europa, Asia, Stati Uniti, Sudafrica, Regno Unito e Irlanda oltre che in tutto il Canada, ottenendo ovunque importanti riconoscimenti. Ha inciso quattro album, un dvd e ha preso parte a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive sia in patria che all’estero. Apprezzata istruttrice corale, Phoebe Voigts è maestra e direttrice di cori di voci bianche. Inizialmente formatasi presso la University of Regina Luther College e l'Università di Saskatchewan, perfeziona i suoi studi presso l'Università di Alberta, l'Università di Manitoba e il Royal College of Church Music di Croydon, in Inghilterra. Conosciuta sia in Canada che all'estero, è protagonista di Herstory, pubblicazione nazionale dedicata a donne canadesi di particolare spicco.

In collaborazione la Fondazione RavennAntica in occasione del concerto di martedì 11 è possibile prenotare la visita gratuita al sito archeologico dell’Antico Porto: prenotazione obbligatoria tel. 0544 478100.
Info e prevendite
: tel. 0544 249244 – www.ravennafestival.org
Biglietto (posto unico non numerato): 12 euro (10 ridotto).
I giovani al Festival: fino a 18 anni e universitari, 5 euro

Many Hearts - One Voice programma 10 luglio | Basilica di San Vitale
Lyn Williams
Festive Alleluia
Giacomo Puccini Et Resurrexit dalla Messa di Gloria
Tomás Luis de Victoria O vos omnes
Levente Gyöngyösi Gloria Kajoniensis
Stephen Hatfield* Amazing Grace - Ain’t That News - Wade in the Water (spiritual, arr. Mark Hayes) - Ani Ma’amin (arr. Paul Caldwell e Sean Ivory) - Yo Te Nombro Libertad (arr. Peter Tiefenbach*)
Michael Bojesen Eternity
Jean and Robert Gilmore Ton The (arr. Susan Bromfield)
James Gordon* Frobisher Bay - Ah! Si mon moine voulait danser (arr. Donald Patriquin*)

Rise Up Singing - programma 11 luglio | Antico Porto di Classe
Lyn Williams
Festive Alleluia - City Called Heaven (arr. Josephine Poelinitz)
Baldassare Galuppi Dixit Dominus - Ani Ma’amin (arr. Paul Caldwell e Sean Ivory) - Yo Te Nombro Libertad (arr. Peter Tiefenbach*)
Stephen Leek Ngana
Giuseppe Verdi Coro delle streghe dal Macbeth (iii Atto)
Stephen Hatfield* Uberlebensgros
Jean and Robert Gilmore Ton The (arr. Susan Bromfield)
James Gordon* Frobisher Bay - Ah! Si mon moine voulait danser (arr. Donald Patriquin*)

* compositori e/o arrangiatori canadesi


FileAzione
Saskatoon Children's Choir 1288  Download  
Saskatoon Children's Choir 1137  Download  
Saskatoon Children's Choir 1064  Download  
Saskatoon Children's Choir 0963  Download  

Download