Romagna in fiore
VINICIO CAPOSSELA con Don Antonio
Canzoni terrestri

Vinicio Capossela chitarra, pianoforte, voce
Don Antonio chitarre, synth


A un anno esatto da quel disastro che in meno di quindici giorni, dal 2 al 17 maggio 2023, ha colpito con due alluvioni la Romagna – dai fragili territori collinari dell’Appennino, con un numero incredibile di frane e smottamenti, all’immensa pianura, col suo mosaico di paesi e città sommersi dalla pioggia incessante come dalla violenta esondazione di una miriade di torrenti e fiumi – a un anno esatto da tutto questo, ecco che prende forma Romagna in fiore. Otto spettacoli, otto straordinari concerti, organizzati in alcune delle località più duramente colpite, a onorare lo spirito di resilienza tipico di questa terra e la tenacia di una popolazione che ha lottato e ancora duramente lotta per superare le difficoltà e ripartire. Ad accogliere l’invito grandi artisti, per quello che si profila come un progetto di solidarietà: un vero e proprio “festival nel festival”, solidale, inclusivo ed ecosostenibile.
E soprattutto, un’occasione di incontro e confronto tra le genti di Romagna e quelle provenienti da tutta Italia – si attendono migliaia di persone pronte a mettersi in cammino per vivere insieme giornate all’insegna della lentezza, per immergersi nella meraviglia della natura, per godere della musica e della poesia. Insomma, per esaltare la bellezza di territori che rischiano di essere dimenticati e lasciati a sé stessi, ed apprezzare l’ospitalità che sempre li ha contraddistinti e che non è venuta meno mai, neppure nei momenti più difficili. E per sostenere, insieme, in un gesto di schietta solidarietà, lo sforzo di quella ripartenza che dietro i segni del fango già si riesce, con instancabile fiducia, a intravedere.

Ci sono canzoni da terraferma e passo sicuro, solide di pietra e sterrato, oppure canzoni volatili di terra-polvere, di sabbia e vento del deserto; e ancora canzoni di argilla fresca, duttili, imprendibili, da lavorare ogni volta con le mani e col tornio. Canzoni che dialogano con gli elementi, scivolano, mutano, si riposizionano. Sempre diverse.
Vinicio Capossela, Don Antonio e una manciata di canzoni. Terrestri. Come un anno fa in Romagna dopo le alluvioni e le frane, su terre ferite dalla natura e pian piano ritrovate, ricoltivate, riabitate. Qui, nel grande prato che guarda la vecchia “colonia” e su cui tanta musica è passata, ecco una scelta di canzoni e storie speciali, restituite in intimità, con gli strumenti minimi del mestiere. Canzoni terrestri, come la terra e come le parole di chi ci cammina sopra, passo dopo passo.


Stand gastronomici organizzati in collaborazione con: La Musica nelle Aie

Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria
Info percorsi: trailromagna.eu