Version
Download1606
Stock
Total Files5
Size1.54 MB
Create Date19 giugno 2019
Last Updated19 giugno 2019

QUANDO LA VITA TI VIENE A TROVARE: PRIMA ASSOLUTA DEL NUOVO SPETTACOLO DI VETRANO E RANDISI
Giovedì 20 giugno, alle 21, al Teatro Alighieri il dialogo tra Lucrezio e Seneca su testo di Ivano Dionigi

Il mare aperto, la Grecia e ciò che il suo cuore classico rappresenta per tutti noi: se la XXX edizione di Ravenna Festival si muove attorno a tutto questo allora non c’è spettacolo più in linea con questo cuore tematico di Quando la vita ti viene a trovare, “dialogo tra Lucrezio e Seneca” elaborato da un fine latinista quale è Ivano Dionigi e in scena al Teatro Alighieri giovedì 20 giugno (alle 21) affidato alla forza interpretativa di attori come Enzo Vetrano e Stefano Randisi, sulle musiche originali di Alessandro Cipriani eseguite dal vivo da Gianni Trovalusci al flauto e ai tubi sonori e Roberto Bellatalla al contrabbasso; eppoi con le scene e i costumi di Mela Dell’Erba e Antonio Rinaldo alla cura di video e luci.

Il testo di Dionigi si rifà a quell’assunto aristotelico per cui “è il logos che fonda la polis, facendosi tramite, passaggio, attraversamento (dia-) tra gli uomini: dia-logos appunto”. Dialogo che, per il professore ed ex rettore dell’Università di Bologna, è “parola impegnativa che, più che richiamare accomodamento, compromesso o acquiescenza, rinvia allo scontro, al confronto e allo scambio di idee tra gli uomini, chiamati o condannati a vivere in società, perché – aggiungeva Aristotele – chi vive separato dalla comunità è o bestia o Dio”.

Insomma, come sempre quando ci si affaccia all’antichità classica, ci si ritrova a fare i conti con la più bruciante attualità. Attraverso un dialogo che vede contrapporsi le idee filosofiche di Lucrezio e Seneca, vissuti a un secolo di distanza l’uno dall’altro, con visioni profondamente diverse a proposito di politica e di religione, della felicità, dell’amore e della morte. Da una parte il sostenitore dell’otium, del vivere appartati e di una idea di religione frutto dell’ignoranza delle leggi della fisica e della natura quindi fonte di paure e affanni; dall’altra il sostenitore del negotium, pronto a coniugare la politica con la religio romana. In una contrapposizione che diviene il simbolo della duplicità del nostro tempo: politica o antipolitica, credere o capire, otium o negotium appunto.

Stefano Randisi (Seneca) ed Enzo Vetrano (Lucrezio), entrambi di origine palermitana e uniti in uno straordinario sodalizio artistico che dura da oltre 40 anni, danno vita a questo dialogo immaginario, eppure straordinariamente concreto, e sottolineano “la comprensibilità e la lucidità delle parole di questi filosofi”. Perché, come spiegano, “i dialoghi tra Lucrezio e Seneca sono trasparenti, c’è un confronto vivo tra le due personalità, che si rinfacciano scelte di vita e mettono a bilancio le loro esistenze. Anche dal titolo, Quando la vita ti viene a trovare, il confronto è tra quello che si è pensato e la vita che si è vissuta... insomma, l’eterna difficoltà di sintesi tra l’idea e la prassi. Un discorso veramente appassionante. Soprattutto perché i personaggi-filosofi parlano con le parole di duemila anni fa, ma i loro argomenti sono ancora vivi: l’esistenza, la natura, l’universo, la morte, il potere, la moralità”. In un luogo scenico ideale che inevitabilmente riassume e fonde il passato e il futuro.

Info e prevendite: 0544 249244 – www.ravennafestival.org
Biglietti: da 12 euro (ridotti 10) a 22 euro (ridotti 20)
I giovani al festival’: fino a 14 anni, 5 euro; da 14 a 18 anni e universitari (under 30), 50% tariffe ridotte.


FileAzione
Vetrano Randisi ZANI4321 (JPG)  Download  
Vetrano Randisi ZANI4313 (JPG)  Download  
Quando la vita3 ph Zani Casadio (JPG)  Download  
Quando la vita2 ph Zani Casadio (JPG)  Download  
Quando la vita ph Zani Casadio (JPG)  Download  

Download