Romagna in fiore
Manuel Agnelli

Manuel Agnelli voce e chitarra
Beatrice Antolini tastiere, basso e voce
Giacomo Rossetti basso e percussioni
Frankie (Little Pieces of Marmelade) chitarra
DD (Little Pieces of Marmelade) batteria


A un anno esatto da quel disastro che in meno di quindici giorni, dal 2 al 17 maggio 2023, ha colpito con due alluvioni la Romagna – dai fragili territori collinari dell’Appennino, con un numero incredibile di frane e smottamenti, all’immensa pianura, col suo mosaico di paesi e città sommersi dalla pioggia incessante come dalla violenta esondazione di una miriade di torrenti e fiumi – a un anno esatto da tutto questo, ecco che prende forma Romagna in fiore. Otto spettacoli, otto straordinari concerti, organizzati in alcune delle località più duramente colpite, a onorare lo spirito di resilienza tipico di questa terra e la tenacia di una popolazione che ha lottato e ancora duramente lotta per superare le difficoltà e ripartire. Ad accogliere l’invito grandi artisti, per quello che si profila come un progetto di solidarietà: un vero e proprio “festival nel festival”, solidale, inclusivo ed ecosostenibile.
E soprattutto, un’occasione di incontro e confronto tra le genti di Romagna e quelle provenienti da tutta Italia – si attendono migliaia di persone pronte a mettersi in cammino per vivere insieme giornate all’insegna della lentezza, per immergersi nella meraviglia della natura, per godere della musica e della poesia. Insomma, per esaltare la bellezza di territori che rischiano di essere dimenticati e lasciati a sé stessi, ed apprezzare l’ospitalità che sempre li ha contraddistinti e che non è venuta meno mai, neppure nei momenti più difficili. E per sostenere, insieme, in un gesto di schietta solidarietà, lo sforzo di quella ripartenza che dietro i segni del fango già si riesce, con instancabile fiducia, a intravedere.

Arriva con un progetto speciale Manuel Agnelli, pensato per suonare di fronte agli orizzonti smisurati dei campi martoriati dall’alluvione, che lo accoglieranno là dove gli uomini si guadagnano da vivere con la terra e col sudore. Il leader degli Afterhours è ormai un punto fermo della cultura italiana, per l’urgenza di un’ispirazione artistica mai venuta meno e il rigore dello sguardo che ha sempre rivolto, senza mai fare sconti, al “paese reale”. Questo l’ha reso l’interlocutore perfetto della nazione musicale “alternativa” degli anni ’90 con la televisione e i grandi media. Un traghettatore fra mondi, suo malgrado, e un facilitatore del dialogo intergenerazionale vero, quello che l’ha visto pigmalione dei Måneskin come novello David Bowie sui palchi di mezz’Italia.


Parcheggi e percorsi guidati da:
da CAB Massari
P2
> km 3
carraia

da Agriturismo Massari
P1
> km 4
carraia

da Lavezzola
P vari
> km 5
percorso stradale (statale e carraia)
percorso argine

Stand gastronomici organizzati in collaborazione con: Agriturismo Massari

Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria
Info percorsi: trailromagna.eu

Scarica la brochure