© Zani-Casadio

Ravenna Festival a Cervia – Milano Marittima
PER L’ALTO SALE – Il trebbo in musica 2.0

Paolo Rumiz
Quell’Europa che viene da Oriente

con Fabio Mina flauti e live electronics


“Che cos’è l’Europa? Quali sono i suoi confini? A Oriente nessun limite, il vecchio continente si confonde con l’Asia, a Occidente invece si, c’è l’oceano, oltre il quale per millenni nessuno è potuto andare. È da Oriente che sempre sono arrivati i popoli che si sono fermati qui e di cui siamo figli noi europei, e andare verso Oriente è un po’ come tornare alle origini”. Forse è per questo che da anni lo sguardo di Paolo Rumiz è puntato a Oriente, del resto, come racconta: “sono triestino, nella mia città abbiamo avuto mercanti armeni, greci, libanesi, turchi… da noi chi ha orecchie per intendere e fiuto per annusare sente il profumo di quelle terre”.
E allora per lui, camminatore e scrittore, viaggiare in quelle terre significa cogliere le affinità, rintracciare le radici comuni, ascoltare canti che rappresentano fedi diverse, cristiane, musulmane, ebraiche… ma celebrano lo stesso mistero. E allo stesso modo, Fabio Mina, tra i più affermati flautisti italiani, si lascia affascinare dalle musiche di quel versante del mondo, l’Oriente: dalla tradizione classica indiana alle tecniche dei più diversi strumenti a fiato come l’hulusi cinese, il duduk armeno, il flauto bansuri o il fujara slovacco.
Due spiriti irrequieti, che si incontrano sul filo di un racconto che si volge a Oriente per guardare dentro ognuno di noi.


INFO BIGLIETTERIA
Solo per gli spettacoli della rassegna Per l’alto sale – Il Trebbo in musica 2.0, l’acquisto dei biglietti è possibile, oltre che attraverso i canali validi per tutti gli eventi [leggi di più], anche presso:
IAT Cervia Torre San Michele, Via A. Evangelisti 4 (aperto tutti i giorni 9.30-18.30)
tel. +39 0544 974400 iatcervia@cerviaturismo.it
– IAT Milano Marittima Piazzale Napoli 30 (aperto tutti i giorni 10-13 |16-19)
tel. +390544 993435 iatmilanomarittima@cerviaturismo.it
biglietteria serale dalle ore 20.30 Stadio dei Pini “Germano Todoli”, Viale Ravenna 61, Milano Marittima (RA)

Magazine Il Trebbo 2.0