Romagna in fiore
Neri Marcorè


A un anno esatto da quel disastro che in meno di quindici giorni, dal 2 al 17 maggio 2023, ha colpito con due alluvioni la Romagna – dai fragili territori collinari dell’Appennino, con un numero incredibile di frane e smottamenti, all’immensa pianura, col suo mosaico di paesi e città sommersi dalla pioggia incessante come dalla violenta esondazione di una miriade di torrenti e fiumi – a un anno esatto da tutto questo, ecco che prende forma Romagna in fiore. Otto spettacoli, otto straordinari concerti, organizzati in alcune delle località più duramente colpite, a onorare lo spirito di resilienza tipico di questa terra e la tenacia di una popolazione che ha lottato e ancora duramente lotta per superare le difficoltà e ripartire. Ad accogliere l’invito grandi artisti, per quello che si profila come un progetto di solidarietà: un vero e proprio “festival nel festival”, solidale, inclusivo ed ecosostenibile.
E soprattutto, un’occasione di incontro e confronto tra le genti di Romagna e quelle provenienti da tutta Italia – si attendono migliaia di persone pronte a mettersi in cammino per vivere insieme giornate all’insegna della lentezza, per immergersi nella meraviglia della natura, per godere della musica e della poesia. Insomma, per esaltare la bellezza di territori che rischiano di essere dimenticati e lasciati a sé stessi, ed apprezzare l’ospitalità che sempre li ha contraddistinti e che non è venuta meno mai, neppure nei momenti più difficili. E per sostenere, insieme, in un gesto di schietta solidarietà, lo sforzo di quella ripartenza che dietro i segni del fango già si riesce, con instancabile fiducia, a intravedere.

Attore, imitatore, comico, cantante, presentatore, attivo in teatro, in radio, in televisione, al cinema, tra satira e storia dell’arte, tra canzonette e versi danteschi: Neri Marcorè è uno di quegli artisti che si possono dire showman a tutto tondo, ma che al tempo stesso non si lasciano racchiudere in alcuna definizione. Lui sostiene che questo è «l’unico modo per non annoiarsi», convinto però che per dirsi “attore” sia necessario spaziare nelle più diverse dimensioni. Camaleontico è anche il rapporto che ha con la musica, in particolare con la canzone, italiana e non solo: con intuito infallibile “saccheggia” e rilegge il repertorio dando vita a “scalette” irresistibili. In questo caso con la libertà che ispira il vecchio podere Ca’ del Vento: pochi passi e lo sguardo si apre sul panorama straordinario della Vena del Gesso Romagnola.


Parcheggi e percorsi guidati da:
da Esterno Gampo Golf
P Aziendale
> km 0,5
asfalto

da Terme di Riolo
P Terme
> km 2 D+ 100 m
strada

da Terme di Riolo
P Parco Pubblico
> km 5 D+ 250 m
strada e sentieri

Stand gastronomici organizzati in collaborazione con: RavennaFood – CheftoChef

Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria
Info percorsi: trailromagna.eu

Scarica la brochure