© Luigi Tazzari

Antigone Quartet Concerto
Una lettura in musica

elaborazione drammaturgica, mise en espace e interpretazione di Elena Bucci e Marco Sgrosso
musiche originali eseguite dal vivo alle tastiere e al violino di Dimitri Sillato
drammaturgia sonora Raffaele Bassetti ed Elena Bucci
cura del suono Raffaele Bassetti
cura dello spazio Elena Bucci
assistente all’allestimento Nicoletta Fabbri

da questo progetto è nato lo spettacolo
“Antigone – una strategia del rito”
regia di Elena Bucci
produzione Centro Teatrale Bresciano / collaborazione artistica Le Belle Bandiere

* Foto di Umberto Favretto tratte dallo spettacolo “Antigone” produzione Centro Teatrale Bresciano / collaborazione artistica Le Belle Bandiere


Etica e legge vivono un rapporto di simbiosi. L’etica, senza diritto, non ha forza; la giustizia degli uomini, priva di una solida guida morale, finisce per tradursi nel suo contrario. È questo uno dei messaggi fondamentali dell’Antigone di Sofocle, un classico senza tempo che ancora oggi ci parla con un’attualità che fa trasecolare. L’antica tragedia sarà al centro di questo spettacolo, firmato da due dei più importanti attori del teatro italiano, Elena Bucci e Marco Sgrosso de Le Belle Bandiere, che interpreteranno tutti i personaggi del testo sofocleo. Le loro parole, immerse nell’evocativa luce dell’Antico Porto di Classe, ritroveranno l’antica profondità ritmica grazie al contributo sonoro di Raffaele Bassetti e alle musiche originali di Dimitri Sillato, storici collaboratori della compagnia di Russi.


In occasione degli spettacoli di Ravenna Festival, grazie alla collaborazione con la Fondazione RavennAntica, è possibile prenotare la visita gratuita al sito archeologico dell’Antico Porto (Via Marabina 7): prenotazione obbligatoria tel. 0544 478100.

Durata:
1h 10’ senza intervallo

Programma di sala