Le 100 percussioni
All You Can Play
Alejandro Oliva e Diego Occhiali

in collaborazione con
Officina del Ritmo
Festival delle Culture 2019
Accademia di Belle Arti di Ravenna


Hai mai pensato di suonare pentole, bidoni, recipienti? Armati di mestolo di legno, scegli un oggetto di uso quotidiano (pentolino, padella o contenitore di plastica per alimenti) e portali alla Darsena PopUp per unirti al ritmo di una grande improvvisazione musicale. All You Can Play è un nuovo evento sotto il segno del coinvolgimento, un’occasione anche per chi non è musicista di farsi contagiare dal ritmo. E che trova collocazione, significativamente, alla Darsena PopUp, contesto legato all’identità portuale di Ravenna, quindi anche alla vocazione della città al dialogo, allo scambio, alla condivisione, alla contaminazione di culture, idee e ritmi. Così il rito del fare musica insieme può essere celebrato in quello che è, a tutti gli effetti, un tempio del riuso, spazio creativo e camaleontico dove tutto è possibile. Anche un’orchestra di pentole e bidoni.

Alejandro Oliva è uno dei fondatori e attualmente direttore musicale de La Bomba de Tiempo, creata nel 2006 da Santiago Vázquez con l’obiettivo di esplorare il ritmo per produrre una musica potente e ballabile in grado di rappresentare genuinamente, anche attraverso l’improvvisazione, tutte le influenze della sfaccettata e vivace cultura di Buenos Aires.

L’appuntamento è anche un’anteprima del Festival delle Culture e saranno messi a disposizione una serie di oggetti di riuso, decorati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna con la supervisione di Paola Babini e Andrea Chiesi.

Ingresso libero (età minima per partecipare: 12 anni)
INFO 342 1002345

Magazine Le 100 percussioni

si ringraziano