Basilica di Santa Maria Maggiore - Ravenna Festival

È stata parrocchia indipendente fino all’inizio del 1800, quando fu unita alla Parrocchia di san Vitale.
Questa Basilica sussidiaria è di fatto il luogo dove celebriamo l’eucaristia quotidiana e anche le domeniche nel periodo invernale, così come in questa Basilica accompagnamo i nostri morti per l’ultimo saluto qui e il primo saluto di loro che giungono a Casa.
La statua della Madonna della Neve, che troneggia nell’abside, è opera del Toschini ed era posizionata fino al 1906 in una cappella della Basilica di san Vitale demolita all’inizio del 1900 dal soprintendente Corrado Ricci che mise mano a tutto il complesso basilicale per riportarlo alla sua fattura originaria. Nell’ancona della Basilica di santa Maria Maggiore vi era anteriormente un quadro della Madonna in Trono con santi attualmente nella navata sinistra della Basilica.
Non è l’unica immagine mariana. Sempre nella navata sinistra si trova infatti anche una piccola tela che raffigura la Madonna della Tosse (è un affresco strappato). Era posizionato sopra una piccola porta che metteva in comunicazione con un cimitero nel quale erano sepolti i condannati a morte dopo la loro impiccagione o esecuzione che avveniva nella attuale piazza Baracca.
Nella navata di destra, poi, vi è la cappella della Madonna dei tumori, presentata in una parte apposita di questo sito e a quella rimandiamo.
Adiacente la Basilica vi è la casa parrocchiale.

Come arrivare

Via Galla Placidia
48121 Ravenna RA

sanvitaleravenna.it

Spettacoli in questo luogo

Irini Ensemble
Irini Ensemble
In templo Domini - Liturgie nelle basiliche

16 giugno 2024
Basilica di Santa Maria Maggiore
Leggi e prenota