© Zani-Casadio

Lo spettacolo inizialmente previsto al Palazzo Mauro De André è stato spostato al Teatro Alighieri per ragioni tecniche.

Sinfonia Varsovia
Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

Aleksandar Marković direttore
Iwona Sobotka soprano

Valentina Benfenati violino
Marcel Markowski violoncello
Filippo Gorini pianoforte

Ludwig van Beethoven
Concerto per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore op. 56

Krzysztof Penderecki
Trenodia per le vittime di Hiroshima 

Henryk Mikołaj Górecki
Sinfonia n. 3 op. 36 “dei canti dolorosi”


Quando, nel 1992, la sua statica, quasi incantatoria Terza Sinfonia si rivela con un successo “virale” al pubblico occidentale – incisa dalla London Sinfonietta sfiora il milione di copie vendute – Górecki, che l’aveva composta da oltre 15 anni, era ancora uno sconosciuto, nascosto ai più da quella “cortina di ferro” (appena dissolta) che non aveva invece impedito al connazionale Penderecki di imporsi al mondo intero. Nato anch’egli alla fine del 1933, dalla patria polacca si erge tra le fila dell’avanguardia internazionale con un rigore personalissimo, come con la celeberrima Trenodia che carica gli archi dell’assordante stridore dell’oscenità nucleare. Il dolore è profondo, quanto quello dei “canti lamentosi” strappati al muro di una prigione da Górecki. La levità sfiorata da Beethoven nel suo Triplo non è neppure più un ricordo.

L’Istituto Adam Mickiewicz è un ente culturale nazionale il cui obiettivo è costruire un interesse solido e duraturo per la cultura polacca nel mondo. L’Istituto collabora con partner stranieri promuovendo un dialogo interculturale in linea con gli obiettivi definiti dalla politica estera polacca.

L’Istituto ha già realizzato progetti culturali in 70 Paesi di 6 continenti, tra cui Gran Bretagna, Francia, Israele, Germania, Turchia, Stati Uniti, Canada, Australia, Marocco, Ucraina, Lituania, Lettonia, Cina, Giappone e Corea. Finanziato dal Ministero polacco per i Beni e le Attività Culturali, l’IAM ha presentato sinora 38 programmi strategici che hanno raggiunto 60 milioni di telespettatori.

Il portale dell’istituto, CULTURE.PL – un servizio di attualità culturale incentrato sugli eventi e i fenomeni più interessanti relativi alla cultura polacca – offre articoli e notizie in tre lingue: polacco, inglese e ucraino.

Giardino interattivo ispirato all’opera di Krzysztof Penderecki 
www.pendereckisgarden.pl/en

Locandina
Programma di sala