Il Maestro Riccardo Muti ha comunicato al Ravenna Festival di essere proprio malgrado costretto a rinviare il concerto in programma venerdì 16 luglio alla Rocca Brancaleone dovendo affrontare un breve ricovero ospedaliero non rinviabile.

La Direzione del Festival informa il gentile pubblico che il concerto sarà recuperato giovedì 2 settembre al Palazzo Mauro De André, sede più ampia che consentirà di accogliere un pubblico più numeroso.

Dal 15 al 25 luglio la Biglietteria del Festival (+39 0544 249244 – tickets@ravennafestival.org) è a disposizione del pubblico per la sostituzione dei biglietti o per eventuali richieste di rimborso. Nuovi biglietti saranno in prevendita da lunedì 26 luglio sui canali abituali.

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Riccardo Muti direttore

Franz Schubert
Ouverture in do maggiore “im italienischen Stile” D. 591
Sinfonia n. 9 in do maggiore “La grande” D. 944


Se non fosse stato per Robert Schumann, la Nona Sinfonia di Franz Schubert sarebbe ancora tra i tesori nascosti della musica. Fu lui, nel 1839, a ritrovarla fra le carte del fratello del compositore, permettendone così la prima esecuzione postuma. Quand’era ancora in vita, Schubert l’aveva proposta alla Società degli amici della musica di Vienna, all’epoca capitale indiscussa della civiltà musicale europea, dove era già arrivato il teatro di Rossini (di cui si sentono le influenze dirette nell’Ouverture schubertiana “Nello stile italiano”). La “Nona” doveva essere il primo grande appuntamento pubblico riservato a una sua sinfonia. Ma il lavoro fu giudicato superiore alle forze dell’orchestra e venne respinto. Pochi mesi dopo Schubert morì a soli trentuno anni.