© Luca Concas

Le 100 percussioni

Concerto Trekking (Tra argini e capanni)
Lido di Dante – Fiumi Uniti dalle 16 al tramonto
“Su la fiumana ove ’l mar non ha vanto”
(Inf. II.108)

un percorso musicale e gastronomico tra gli argini e la foce dei Fiumi Uniti

con Stella Chiweshe “The Queen of m’bira music from Zimbabwe”
e con Vince Vallicelli percussioni Marco Zanotti e Alejandro Oliva “Diàlogo espontàneo para percusión y naturaleza”
Nevio Spadoni poeta e drammaturgo e lo scrittore Fabio Fiori in “Racconti di pesca” e il trio ‘Al Caravèl’ (Alessandro e Francesco Maltoni con Giovanni Grapeggia) in “La scupèrta dl’America’ di Paolo Maltoni in collaborazione con Comitato Cittadino Lido di Dante, Co.FU.Se Il concerto trekking torna a Ravenna per riscoprire luoghi e tradizioni tipiche del nostro territorio. Un percorso di 7 km tra argini fluviali e capanni da pesca animato da musiche, poesie e momenti gastronomici. Passo e soste li decidi tu, seguendo i ritmi delle percussioni che saliranno dai prati e… dall’acqua!

Gli artisti si esibiranno tra le sagome dei capanni che contrassegnano da sempre il nostro paesaggio come testimoniano i sublimi disegni di Guaccimanni. Queste piccole abitazioni precarie, con le loro grandi reti che si levano sugli specchi d’acqua delle zone umide, sono diventati a pieno titolo una parte del nostro patrimonio culturale.

Sarà nelle aree verdi a ridosso del fiume che ascolteremo racconti di pesca e di mare di Fabio Fiori, grande conoscitore e avvincente narratore del Mare Adriatico, o le poesie dialettali di uno dei massimi poeti romagnoli (e tra i massimi poeti dialettali italiani) contemporanei, Nevio Spadoni. Camminando da un argine all’altro ascolteremo i suoni ammalianti e delicatissimi della m’bira di Stella Chiweshe, straordinaria musicista dello Zimbabwe, le percussioni sciamaniche di Vince Vallicelli, i ritmi energici e trascinanti di Alejandro Oliva (la Bomba de Tempo di Buenos Aires) e Marco Zanotti e, in omaggio al tema marino del Ravenna Festival, l’opera epica – “La scuperta dl’america”: le avventure di Colombo tra canzoni e dialetto parodia melodica, irriverente e un po’ scanzonata in dialetto romagnolo, proposta dal Trio Al Caravèl.

In questo ambiente bucolico dal pomeriggio fino al tramonto incontreremo stazioni gastronomiche di grande qualità. Il progetto ‘diPortoinPorto’ di ‘CheftoChef’ sarà protagonista con chef ‘stellati’ che prepareranno piatti incentrati sui freschissimi pesci dell’Alto Adriatico. Non solo, le erbe selvatiche delle nostre pinete e vini d’annata autoctoni ne accompagneranno il viaggio.
Scopri i menù

in collaborazione con

Chef to Chef – Emilia Romagna Cuochi
Comitato Cittadino Lido di Dante e Co.FU.Se

Modalità di partecipazione in via di definizione (per info 338 5097841)
Il costo è comprensivo di tessera associativa-assicurativa Trail Romagna

in collaborazione con Accademia Musicale Chigiana

Depliant informativo