Passaggio in India

The Darbar Festival in Ravenna

Proiezione del film-documentario
“Alain Daniélou: Il Labirinto di una vita”

regia Riccardo Biadene
produzione FIND Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi (Svizzera)
coproduzione KAMA Productions (Italia)
durata 78 minuti – sottotitolato in italiano
Sarà presente l’autore

scopri il programma completo del Darbar Festival in Ravenna


Si tratta di un vero e proprio viaggio musicale che ripercorre la vita avventurosa di Alain Daniélou attraverso la Bretagna, l’India, Venezia, Roma. È nel palazzo di Rewa, sulle rive del Gange a Varanasi, che Daniélou e il suo compagno di vita, Raymond Burnier, fotografo svizzero, decidono di vivere per 15 anni. In questi luoghi, Daniélou si dedica allo studio del sanscrito, viene iniziato all’induismo, studia la musica classica indiana e la vina professionalmente. Risale a questo periodo la stesura di diversi suoi libri sulla filosofia indù, lo shivaismo e i testi vedici.
Al suo ritorno, nel 1961, Alain Daniélou fonda e dirige l’Istituto Internazionale di Studi per la Musica Tradizionale (IITM) a Berlino, dove viene registrata la prima collezione di World Music per l’UNESCO.
La musica indiana, la danza, la religione e la tradizione a confronto con la modernità, la scultura e la filosofia sono i temi che questo docufilm esplora attraverso gli occhi e l’autobiografia di Daniélou stesso, con un particolare focus sulla musica tradizionale indiana, ma anche seguendo i passi del suo rientro in Europa.
La narrazione della sua vita in India passa attraverso Delhi, Khajuraho, Varanasi, Calcutta, Shantiniketan, Bhubaneshwar, Konarak, Puri, Gurgaon, Chennai, Mamallapuram, Pondicherry, Chidambaram, nonché la scuola e la vita a Shantiniketan, la famiglia Mishra e la loro scuola di musica, le cerimonie tradizionali, i matrimoni tra musicisti, i concerti e gli spettacoli.
In Europa, i luoghi significativi e gli amici di Daniélou sono a Venezia, dove ha fondato l’Istituto Internazionale di Studi Musicali Comparati (ora parte della Fondazione Giorgio Cini a San Giorgio Maggiore), a Zagarolo non lontano da Roma, dove nel 1969 crea la Fondazione Harsharan, ora FIND – Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi, infine a Berlino, Parigi, Losanna, Bretagna e New York.
Il film è arricchito dalle foto di archivio della Fondazione FIND, circa 9.000 fotografie originali, scattate in India tra il 1935 e il 1955 da Alain Daniélou e Raymond Burnier: percorrendo l’India con una roulotte, la prima a sbarcare nel sub-continente, Daniélou e Burnier sono stati i primi occidentali a fotografare i templi indiani quasi sconosciuti in Europa all’epoca. Fotografie che sono state poi presentate nelle più grandi esposizioni internazionali a Parigi (1948), Roma (1949) e New York (Metropolitan Museum, 1949).


Durata:
1h 20’ senza intervallo

Magazine Passaggio in India