Concerto inaugurale

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
direttore Riccardo Muti
pianoforte Maurizio Pollini

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore KV 449
Concerto per pianoforte e orchestra in re minore KV 466

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Meeresstille und gluckliche Fahrt (Calma di mare e viaggio felice)
Ouverture da concerto in re maggiore per orchestra op. 27

Maurice Ravel (1875-1937)
Boléro

Servizio navetta gratuito, andata e ritorno, per gli spettacoli al Pala de André con partenza da Piazza Farini (fronte stazione).
Partenze ore 20.15 e 20.30


Dal silenzio enigmatico e inquietante che avvolge l’innaturale calma di mare al sollievo di un approdo sereno: nell’ispirazione goethiana che guida l’elegante ispirazione di Mendelssohn, il mare è lo specchio dell’animo umano. Che si lascia invece travolgere dall’implacabile ossessione della geniale e intramontabile danza di Ravel. Suggestioni che Riccardo Muti sceglie a incorniciare l’“assoluto” senza tempo dei Concerti mozartiani: il KV 449, intimo eppure intessuto di un contrappunto “naturale”, e il KV 466, dalla venatura teatrale e segnato anche nel timbro dalla tonalità minore. Affidati, in una collaborazione che si rinnova, a quel gigante dell’interpretazione pianistica che è Maurizio Pollini, alla straordinaria libertà poetica che, con inarrivabile e lucida visione formale, contraddistingue la sua maturità artistica.

In occasione del concerto che il Maestro Riccardo Muti dirigerà al Ravenna Festival, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale www.riccardomutimusic.com, allo scopo di essere aggiornati sulle sue attività.

Programma di sala