© Zani-Casadio

Le 100 Chitarre Elettriche
We Sing the Body Electric

Bass in My Life

Massimo Ceccarelli basso e contrabbasso (PMCE)

Stefano Scodanibbio Studio 1 e 2 (dai sei studi)
Ennio Morricone Studio
Fabio Cifariello Ciardi Tracce Vb per contrabbasso e live electronics
Massimo Ceccarelli Music Without Future per basso elettrico e voce
Lucia Ronchetti e Massimo Ceccarelli William Wilson, Action concert piece (testo da Edgar Allan Poe elaborazione di Massimo Ceccarelli da “Mehr Vogel als Engels”)
Tom Johnson Failing: A Very Difficult Piece for Solo String Bass


Bryce Dessner Night

Luca Nostro chitarra elettrica (PMCE)

Quartetto Noûs
Tiziano Baviera violino
Alberto Franchin violino
Sara Dambruoso viola
Tommaso Tesini violoncello

Blow up Percussion
Flavio Tanzi percussioni
Alessandro di Giulio percussioni
Pietro Pompei percussioni
Aurelio Scudetti percussioni

Bryce Dessner
Quintets per quartetto d’archi e chitarra elettrica
Music for wood and strings (prima europea) per quartetto di percussioni

Michele Tadini
Cogs in cogs in cogs per chitarra elettrica e 4 percussionisti (prima mondiale)

 

con la partecipazione di PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble
in collaborazione con Fondazione Musica per Roma


Un importante articolo uscito sul «Washington Post» giusto un anno fa, intitolato The Death of the Electric Guitar, ha acceso un infuocato dibattito. Sono i segni dello spirito del tempo: probabilmente la “sei corde” non è più lo strumento principe della popular music, come è stato invece per tutta la seconda metà del Novecento. Ma la chitarra elettrica continua ad avere un ruolo sempre più importante in alcune traiettorie della musica contemporanea, come ben evidenziato dal lavoro di Luca Nostro, di Tonino Battista e di tutto il PMCE. Ed è nelle implicazioni di questa straordinaria attrazione che si annida il cuore di questi concerti: con le partiture di quegli autori che negli ultimi decenni hanno traslato le peculiarità dello strumento – e la sua ineffabile, magnetica sensualità – in una imprevedibile dimensione di alterità.


Magazine Le 100 Chitarre Elettriche