Whistleblowing – Percorso di segnalazioni

PERCORSO DI SEGNALAZIONE “WHISTLEBLOWING” PER CASI DI NON CONFORMITA’
La Fondazione Ravenna Manifestazioni fornisce la possibilità a dipendenti, business partners, fornitori  e altri soggetti, di segnalare episodi di corruzione, truffa o altre non conformità, con l’invio di una email all’indirizzo whistleblowing@ravennafestival.org che permette di circostanziare la segnalazione.

Obiettivo dell’adozione di questo strumento è quello di prevenire la realizzazione di non conformità o  irregolarità all’interno dell’organizzazione, ma anche quello di coinvolgere tutti gli stakeholders e il pubblico, in generale, in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.

COME SI SEGNALA E A CHI
Utilizzando la casella di posta whistleblowing@ravennafestival.org le segnalazioni sono ricevute dal Segretario Generale della Fondazione, che si impegna a gestire la segnalazione in modo confidenziale e a non rivelare l’eventuale identità del segnalante senza il suo consenso. I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente e conservate per il periodo di tempo strettamente necessario per la gestione della segnalazione. E’ possibile aprire un dialogo con il segnalante che permetta di completare la segnalazione, se necessario od opportuno. Questo strumento si affianca e integra altra modalità (posta tradizionale) prevista per inviare una segnalazione.

PERCHE’ SEGNALARE
Spesso i dipendenti o altri soggetti sono nella posizione di conoscere non conformità o irregolarità che la Fondazione non riesce a identificare in modo tempestivo, è quindi importante che essa abbia la possibilità di verificare e possibilmente correggere queste anomalie.

Segnalazioni responsabili, effettuate in buona fede e nell’interesse del bene comune possono permettere alla Fondazione di intercettare per tempo e porre rimedio e correzione a comportamenti illegittimi ed azioni irregolari di corruzione, frode, o altre non conformità che rappresentano violazioni al codice etico e sono di danno all’ente ed eventualmente a terzi.

TUTELA DEL SEGNALANTE
Esporsi personalmente per segnalare o denunciare condotte corruttive può comportare problematiche di natura sia pratica che psicologica. Questa modalità accetta segnalazioni effettuate in forma anonima: una segnalazione ben effettuata, circostanziata e dettagliata, può essere gestita senza ulteriore coinvolgimento del segnalante. In ogni caso le informazioni saranno trattate secondo criteri di confidenzialità.

Come indicato in precedenza la segnalazione viene gestita in modo confidenziale e l’identità del segnalante, quando dichiarata da egli stesso, non viene rivelata senza il suo consenso.

TUTELA DEL SEGNALATO
Durante l’attività di verifica e di accertamento di possibili non conformità, gli individui oggetto delle segnalazioni potrebbero essere coinvolti o notificati di questa attività, ma, in nessun caso, verrà avviato un procedimento unicamente a motivo della segnalazione, in assenza di concreti riscontri riguardo al contenuto di essa.

Ciò potrebbe avvenire eventualmente in base ad altre evidenze riscontrate e accertate a partire dalla segnalazione stessa.