Bando internazionale per concerti nella Basilica di San Vitale
Domande di partecipazione entro il 31 gennaio 2017

Per informazioni comunicazione@ravennafestival.org – 0544 249225

Ogni giorno alle 19, all’ora del vespro, la Basilica di San Vitale – splendida d’oro e mosaici – è di nuovo protagonista dell’intenso programma di concerti proposti in collaborazione con l’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna. I “Vespri a San Vitale”, dal 25 maggio al 2 luglio, sono un appuntamento all’insegna della meraviglia, sospeso fra la bellezza ieratica della Basilica, uno degli 8 monumenti di Ravenna riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, e le suggestioni della musica sacra. Il ritorno della rassegna, dopo il successo della passata edizione, si arricchisce quest’anno di un’importante novità: contribuiranno infatti alla programmazione i concerti selezionati attraverso il bando omonimo – rivolto a cori, ensemble e solisti – in scadenza il 31 gennaio 2017.

“Vespri a San Vitale” è infatti anche il titolo del bando destinato alla selezione di proposte per concerti nella Basilica di San Vitale, attraverso il quale si comporrà il mosaico di appuntamenti che guideranno il pubblico attraverso secoli di musica sacra per esplorare una tradizione ricca di sorprese, incanti e fede. Così il Festival, che fin dalla primissima edizione si è distinto per il rapporto privilegiato con i monumenti cittadini e che ogni anno “abita” le basiliche di Ravenna con raffinati programmi musicali eseguiti da ensemble musicali e cori di straordinaria qualità, torna a rendere omaggio al patrimonio storico-artistico e religioso che la Basilica di San Vitale rappresenta, simbolo della Ravenna bizantina.

Il bando internazionale “Vespri a San Vitale” è aperto a cori, ensemble e solisti senza alcun limite di età o provenienza geografica, alla ricerca di programmi della durata di circa 30-40 minuti. Oltre a rivelare un’alta qualità musicale, le proposte dovranno considerare e rispettare il contesto sacro della Basilica nonché distinguersi per l’originalità, con un occhio di riguardo per repertori raramente eseguiti e tradizioni regionali. I concerti selezionati attraverso il bando saranno inseriti in questa “rassegna nella rassegna” come parte del calendario della XXVIII edizione di Ravenna Festival.

Così settimana dopo settimana, sera dopo sera, i “Vespri a San Vitale” accompagneranno il Festival anche quest’anno, arricchendone la tradizionale programmazione con appuntamenti in un’insolita fascia oraria e offrendo al pubblico di cittadini e turisti un’occasione preziosa per essere catturati dal fascino di San Vitale.

A seguito il bando e la domanda di partecipazione (da presentare entro il 31 gennaio 2017):

BANDO VESPRI A SAN VITALE (PDF)
DOMANDA BANDO VESPRI A SAN VITALE 2017 (DOC)
FAQ BANDO VESPRI A SAN VITALE 2017 (PDF)