Fino al 2 luglio i nuovi appuntamenti di “Giovani artisti per Dante” e “Vespri a San Vitale”
ore 11 Chiostri Francescani: “L’inferno sono gli altri” Gruppo Kepler-452
ore 19 Basilica di San Vitale: Ensemble Korymbos “Lauda Cameralis. Musica e devozione al femminile”

Dal 29 giugno al 2 luglio, due nuovi appuntamenti quotidiani concludono l’edizione 2017 delle rassegne “Giovani artisti per Dante” e “Vespri a San Vitale”: alle 11 ai Chiostri Francescani l’omaggio al Poeta è quello de “L’inferno sono gli altri” firmato dal gruppo Kepler-452, mentre alle 19, sulla scena preziosa di mosaici di San Vitale, il concerto dell’Ensemble Korymbos “Lauda Cameralis. Musica e devozione al femminile”.

Il gruppo bolognese Kepler-452 ritorna al Festival dopo lo struggente e intenso racconto di inferni quotidiani portato in scena nel 2016. Il giovane regista Nicola Borghesi, affiancato da Luigi Greco per il design di spazi e scene e da Bebo Guidetti della band indie-rock Lo Spazio Sociale alle musiche, propone un nuovo progetto laboratoriale: che cos’è per gli altri, per chi ci circonda, l’inferno? Le risposte dei cittadini ravennati a questa domanda, rilette attraverso la Commedia, costituiranno la drammaturgia de “L’inferno sono gli altri”. I partecipanti al laboratorio – nel ruolo di intervistatori, drammaturghi e infine interpreti – hanno creato personaggi e strutture site-specific, con i quali trasformeranno ancora una volta i Chiostri Francescani in palcoscenico per gli inferni personali.

Un percorso di devozione e canto al femminile attraverso la tradizione sacra, a partire dal nucleo più antico delle laude duecentesche: a San Vitale Alessandra Fiori dirige l’Ensemble Korymbos in “Lauda cameralis” in musiche di Gavin Bryars, Antonio detto Zachara da Teramo, Francesco Landini, ma anche in brani anonimi o della tradizione popolare. Le laude, adattate a musiche profane nel Tre e Quattrocento da autori come Landini, riappaiono come repertorio tardivo nella laudistica del XVIII secolo, per trovare compimento nel lavoro dell’inglese Bryars che oggi, a questo genere, ha dedicato ben 4 raccolte, con testi dal Laudario di Cortona, elaborandone liberamente il profilo melodico.

1 euro il biglietto degli spettacoli (la durata è di circa 40 minuti)
Info e prevendite: tel. 0544 249244
“L’inferno sono gli altri”
“Lauda Cameralis. Musica e devozione al femminile”