© Luca Concas

Giovani artisti per Dante

Associazione Satiri di Storie
Dante is back

di e con Marco Di Giorgio

Dora Scapolatempore arpa e loop station
Sonia Caputo canto
Alessandro Girami regia
Cecilia Sacchi scenografia

in collaborazione con Società Dante Alighieri


Dante si risveglia dalla sua tomba, nel cuore della città di Ravenna, ai giorni nostri. Decide di viaggiare in lungo e in largo per l’Italia e al ritorno dal viaggio scopre che proprio vicino a casa sua si terrà il concerto della Bea, la più grande popstar del momento. Dante, mosso dalla simpatia, decide di declamarle il viaggio fatto, una sorta di resoconto rigorosamente scritto in versi.
Una narrazione che permette di approfondire e sviscerare l’evoluzione del concetto di tempo, dal modo in cui poteva concepirlo Dante a come invece lo si percepisce oggi. Da qui parte la riflessione del protagonista – un Dante catapultato nel 2018 – sull’assimilazione effimera delle informazioni e della conoscenza, sul senso di colpa che ci assale quando si sente di non riuscire a stare “al passo” con gli altri, sull’apparente fretta e sui ritmi serrati che non ci concedono più di passare del tempo con noi stessi.
Il tutto è raccontato in chiave satirica, grazie a una “riscrittura” ironica del mondo contemporaneo, visto con gli occhi di un uomo del Due-Trecento.


Programma completo “Giovani Artisti per Dante”