Version
Download7
Stock
Total Files1
Size0.00 KB
Create Date27 maggio 2017
Last Updated6 giugno 2017

Lunedì 29 maggio alle 9.30, nella Sala del Consiglio Comunale di Ravenna, una tavola rotonda per i 30 anni di Italiafestival

Italiafestival ha scelto Ravenna per l'assemblea annuale dell'associazione che riunisce i più importanti festival italiani: un’occasione per celebrarne i trent’anni di impegno nel tutelare, rappresentare e promuovere i festival italiani, ma anche un’opportunità di confronto su uno dei temi fondamentali della missione di Italiafestival. Al ruolo dello spettacolo dal vivo come attrattore turistico sarà infatti dedicata la tavola rotonda in programma lunedì 29 maggio (ore 9.30) presso la Sala del Consiglio Comunale di Ravenna.

Il “mandato” di Italiafestival nei confronti dei propri 30 festival associati, fra cui spicca anche Ravenna Festival, è prima di tutto quello di rappresentare gli interessi comuni dei festival presso le Istituzioni pubbliche e private, in ambito nazionale ed internazionale. Un obiettivo che si traduce anche nel sottolineare e sviluppare il potenziale dei festival come offerta culturale di altissima qualità in grado di attrarre flussi turistici. Ravenna, città che il Festival trasforma ogni anno in uno straordinario palcoscenico, è la cornice ideale per la tavola rotonda che affronterà il tema del legame fra turismo culturale e spettacolo dal vivo.

“In termini turistici si cresce attraverso i festival,” ha recentemente dichiarato in un’intervista il Presidente di Italiafestival Francesco Maria Perrotta, che sarà naturalmente a Ravenna per l’occasione. La tavola rotonda, moderata dallo stesso Perrotta, si aprirà con il saluto di Elsa Signorino, Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, e sarà arricchita dagli interventi di Onofrio Cutaia, Direttore Generale dello Spettacolo dal Vivo del MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo); Carlo Fontana, Presidente nazionale AGIS; Giovanni Bastianelli, Direttore Esecutivo – ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e Antonio De Rosa, Sovrintendente di Ravenna Festival.

L’appuntamento a Ravenna arriva a poca distanza dal recente successo di Italiafestival in campo europeo: l’Associazione ha ricoperto il ruolo di hub per l’Italia per EFFE (Europe for festivals, festivals for Europe) con ben 79 festival italiani insigniti del Label 2017/2018. La nomina nel board EFA (European Festival Association) di Perrotta, presidente di Italiafestival, e Hermann Schnitzer, vicepresidente EFA (European Festivals Association), è un importante riconoscimento al ruolo di Italiafestival nel panorama della cultura europea attraverso i 30 festival associati.


FileAzione

Download