Version
Download856
Stock
Total Files3
Size1.20 MB
Create Date28 giugno 2019
Last Updated28 giugno 2019

DUE MESSE, DUE BASILICHE, DUE UNIVERSI MUSICALI E SPIRITUALI
Sabato 29 giugno, alle 19, la Missa dolorosa di Antonio Caldara per i Vespri a San Vitale
Domenica 30 giugno, alle 11.15, la Berliner Messe di Arvo Pärt a San Francesco con l’Estonian Philharmonic Chamber Choir

Antonio Caldara, classe 1670, compositore alla corte del duca di Mantova e nella Spagna degli Asburgo; poi a Roma, dove scrisse per il Cardinale Ottoboni e per il Principe Francesco Maria Ruspoli, succedendo a Händel nella carica; infine, alla corte imperiale di Vienna. Arvo Pärt, nato nel 1935, campione del minimalismo sacro capace di creare, dopo un periodo di assoluto e volontario silenzio, il suo proprio e inconfondibile stile, quello dei tintinnabuli. La distanza fra l’uno e l’altro è colmata nel calendario di Ravenna Festival, che li propone in rapida successione: sabato 29 giugno, alle 19, è di Caldara la Missa dolorosa presentata da Coro Ecce Novum, Gamma Chorus e Faventia Ensemble diretti da Silvia Biasini, un appuntamento unico dei Vespri a San Vitale; domenica 30 giugno, alle 11.15 nella Basilica di San Francesco, la liturgia domenicale di In templo Domini vedrà impegnato l’Estonian Philharmonic Chamber Choir, diretto da Kaspars Putniņš (Andrea Berardi all’organo), con la Berliner Messe di Pärt.

È curioso che la ricca produzione di Caldara sia così poco conosciuta; le poche opere note, tuttavia, dimostrano il suo innato talento per il contrappunto e la sua potenza melodica ed espressiva. La Missa Dolorosa, scritta nel 1735 (una delle ultime opere di Caldara, morto nel 1736), presenta questi elementi stilistici e fu scritta in onore dell'imperatore asburgico Carlo VI. Questa messa riunisce diversi stili in una perfetta alternanza di movimenti fugati, frammenti omoritmici e grandi episodi ritmici; tale eterogeneità va a costituire la continua ascesa energetica di questo capolavoro. È proprio il suo stile estremamente cantabile ed espressivo a rendere tale partitura adatta non solo al contesto concertistico, ma anche a quello propriamente liturgico. Accanto al Faventia Ensemble, formazione barocca d’archi e basso continuo, al Coro Ecce Novum, nato invece nel 2009 per iniziativa di artisti cesenati sotto la direzione di Silvia Biasini, e al Gamma Chorus, che opera all’interno dell’Accademia Corale “Teleion” di Poggio Rusco, ci saranno il soprano Arianna Lanci, il mezzosoprano Daniela Pini, il tenore Michele Concato e il basso Alberto Bianchi Lanzoni.

La Berliner Messe fu commissionata a Pärt per il 90esimo Katholikentag - assemblea della comunità cattolica nei Paesi di lingua germanica - tenutosi a Berlino nel 1990; l’intera opera è caratterizzata dallo stile dei tintinnabuli con movimenti che prendono varie forme oscillando fra duetti di serena devozione a proclami di fede a pieno coro; il gentile svelarsi della ripetizione evita elementi drammatici e ispira, piuttosto, un senso di tranquilla dignità e profonda gioia. Lo spartito quasi non include note interpretative, perché dinamiche e tempi sono lasciati agli interpreti: fare esperienza delle ricche possibilità spirituali della partitura e comunicarle è infatti il loro obiettivo. Vincitore nel 2018 del prestigioso Gramophone Award come formazione corale per l’incisione di brani di Arvo Pärt, l’Estonian Philharmonic Chamber Choir può essere considerato fra gli interpreti più spiritualmente - e geograficamente - vicini al compositore. E dopo la Berliner Messe a S. Francesco, la sera stessa - alle 21 a Sant’Apollinare in Classe - eseguiranno quel Canone del Pentimento (Kanon Pokajanen) che Pärt aveva dedicato loro nel 1998.

Mentre la liturgia di domenica conclude, per quest’anno, il percorso di musica e fede di In templo Domini, i Vespri a San Vitale continuano con Cantar Francesco, programma “attorno” al Santo d’Assisi con l’ensemble vocale Armoniosoincanto e il bandoneon di Daniele di Bonaventura (30 giugno - 1 luglio).

1 euro il biglietto per Vespri a San Vitale (la durata è di circa 40 minuti)
Ingresso libero alla liturgia di domenica 30 giugno
Info
: tel. 0544 249244 – www.ravennafestival.org <http://www.ravennafestival.org/>


FileAzione
EstonianPhilharmonic2 (JPG)  Download  
EstonianPhilharmonic (JPG)  Download  
EstonianPhilharmonic ph KaupoKikkas Laulasma01520 (JPG)  Download  

Download