Version
Download4778
Stock
Total Files7
Size1,010.15 KB
Create Date17 giugno 2016
Last Updated17 giugno 2016

Ore 10 Teatro Alighieri – Il concorso di composizione
Ore 11.30 Piazza del Popolo – Incursione musicale dei 100Cellos
Ore 12.30 Chiostri Francescani –
I GiovinCellos
Ore 19 Basilica di San Vitale – Monica Leskovar e Hannah Eichberg
Ore 21.30 Rocca Brancaleone – 100Cellos la festa finale: Let’s Dance!

I 100Cellos a Ravenna hanno trovato una nuova casa. Per una settimana li abbiamo visti, ascoltati e ammirati in ogni angolo della città e la giornata conclusiva di sabato 18 giugno non sarà da meno. Cinque i momenti che li vedranno protagonisti. In attesa della grande festa conclusiva “Let’s Dance!” (alle 21.30 alla Rocca Brancaleone) il primo appuntamento è alle 10 del mattino quando al Teatro Alighieri (ingresso libero, l’invito è aperto a tutti) saranno impegnati nell’esecuzione in prima assoluta dei 9 brani sul tema del ballo – momento conclusivo del “Concorso di Composizione” - che altrettanti giovani compositori (Salvatore Passantino, Emilio Mottola, Stefano Ottomano, Sofia Avramidou, Marilena Licata, Emanuele Pontoni, Vittorio Pasquale, Michele Sarti e Alessio pianelli) hanno composto nella ‘clausura’ notturna al teatro. Alle 11.30 (circa) tutti i 100 violoncelllisti, guidati dai capitani Giovanni Sollima e Enrico Melozzi, si muoveranno in corteo alla volta di Piazza del Popolo per l’incursione musicale con la quale hanno deciso di ringraziare il pubblico e la città intera per la festosa accoglienza. Al termine dell’esplosivo ‘concertino’ in piazza - che si svolgerà sotto la residenza municipale (in caso di pioggia sotto i portici) -  i 100Cellos guideranno il pubblico ai Chiostri Francescani per il concerto dei GiovinCellos che, inizialmente previsto alle 11, prenderà il via alle 12.30. Per i Vespri a San Vitale alle 19 si esibiranno Monica Leskovar con il Capriccio per Palm di Penderecki e Hannah Eichberg per Trois Strophes di Dutilleux.

Il gran finale andrà in scena alla Rocca Brancaleone (a partire dalle 21.30)
che per una sera si trasformerà in una pista da ballo unica e irripetibile – con tanto di luci e sfere luccicanti come in una vera disco -  offrendo al pubblico un lungo e appassionante viaggio nella felice fisicità della musica. L’eloquente titolo “Let’s Dance!” (omaggio all’omonimo disco di David Bowie prodotto da Nile Rodgers degli Chic) non lascia spazio ad alcun dubbio, sarà una festa tutta da ballare. Un immenso palcoscenico con tutti i 100Cellos (forse anche di più...) e la partecipazione straordinaria di moltissimi guests: Davide Sciortino, Le donne della Notte della Taranta, Miguel Angel Berna, Manuela Adamo, Moreno il Biondo, Fiorenzo Tassinari, Marco Parisi e Sara Jane Morris. Tutta la serata sarà percorsa da un flusso di suoni che invitano al ballo, nella sua più ampia accezione: dalle quadriglie al soul, dal tango al liscio romagnolo, al pop che piace tanto ai giovanissimi, dalla dance made in Italy ai ritmi della pizzica salentina al folk irlandese passando per il flamenco. Sollima e Melozzi non hanno voluto svelare il programma, ma sbirciando alle prove abbiamo ascoltato di tutto: da Haendel a Boccherini, da Casadei ai Pink Floyd, da Prince ai Nirvana.... Una festosa e fastosa celebrazione del ritmo cui sarà inevitabile abbandonarsi.

Nella corso della serata Cristina Muti consegnerà a Giovanni Sollima e con lui simbolicamente a tutti i 100Cellos, il premio Ravenna Festival 2016 che in passato è stato assegnato, tra gli altri, a Tonino Guerra, Ennio Morricone, Riccardo Muti, Pierre Boulez, Gérard Depardieu e Matthew Bourne.

Info e prevendite: 0544 249244 – www.ravennafestival.org
Teatro Alighieri:
ingresso libero
Piazza del Popolo: ingresso libero
Chiostri Francescani: biglietto 1 euro
Basilica di San Vitale: biglietto 1 euro
Rocca Brancaleone: ingresso (posti in piedi) 20 euro (ridotto 18) / Speciale Giovani: 5 euro per gli under 14; 9 euro per under 18 e universitari


FileAzione
100Cellos (JPG)  Download  
Monica Leskovar (JPG)  Download  
Sollima Melozzi (JPG)  Download  
Sollima Melozzi (JPG)  Download  
GiovinCellos © Zani Casadio  Download  
Davide Sciortino (JPG)  Download  
Comunicato (PDF)  Download  

Download