Version
Download2743
Stock
Total Files4
Size1.09 MB
Create Date29 maggio 2016
Last Updated29 maggio 2016

con Giovanni Sollima, Enrico Melozzi e i violoncellisti della Cherubini
Prima invasione: lunedì 30 maggio ore 18, Piazzetta Unità d’Italia (accesso libero)

Lunedì 30 maggio alle 18 (accesso libero) in Piazzetta Unità d’Italia Giovanni Sollima, Enrico Melozzi e i violoncellisti della Cherubini accompagneranno il pubblico del Festival alla scoperta di Cellolandia la massiccia e pacifica invasione quella che, dal 12 al 18 giugno, travolgerà Ravenna con cento violoncellisti provenienti da tutta Europa. Sarà una presentazione ‘musicale’ dell’intero progetto di Cellolandia, ideato e curato da Giovanni Sollima e Enrico Melozzi che animerà il Festival per una intera settimana - fino a notte fonda e talvolta partendo dall’alba - con concerti ed esibizioni in ogni angolo della città, sia da parte di giovani musicisti entusiasti che di alcuni tra i più importanti violoncellisti della scena internazionale, come Mario Brunello, Ernst Reijseger, i Violoncellisti della Scala o l’irresistibile folletto statunitense Rushad Eggleston.

I 100Cellos si sono riuniti altre volte, in altre città (Torino, Milano, Budapest...), hanno stupito gli 800.000 spettatori del Concerto del primo maggio in Piazza San Giovanni a Roma nel 2014, e più recentemente hanno emozionato il pubblico televisivo di Italian’s Got Talent, ma mai avevano avuto a disposizione una intera città per sette giorni.

Il tutto si concluderà con un grandioso e certamente vivace concerto finale Let’s Dance! (18 giugno, Rocca Brancaleone) che vedrà la partecipazione di tutti i 100Cellos. Una festa ad alto tasso edonistico, ad iniziare dal titolo, omaggio al David Bowie prodotto da Nile Rodgers degli Chic (Lets’Dance! si intitolava quel disco). Tutta la serata sarà percorsa da un flusso di suoni che invitano al ballo, nella sua più ampia accezione. Dalle aie romagnole alla quadriglia, dal tango al pop che piace tanto ai giovanissimi, dalla dance made in Italy ai ritmi della pizzica, il grande ensemble di violoncellisti persegue un solo obiettivo: trasformare un luogo di concerti in una pista da ballo unica e irripetibile, offrendo al pubblico un lungo e appassionante viaggio nella felice fisicità della musica. Una festosa e fastosa celebrazione del ritmo cui sarà inevitabile abbandonarsi.

Info: tel. 0544 249237


FileAzione
Comunicato (PDF)  Download  
Sollima Taranta ph Maurizio Montanari (JPG)  Download  
Enrico Melozzi (JPG)  Download  
Enrico Melozzi e Giovanni Sollima (JPG)  Download  

Download