Version
Download2627
Stock
Total Files4
Size1.04 MB
Create Date10 marzo 2017
Last Updated10 marzo 2017

Venerdì 16 giugno a Palazzo San Giacomo (Russi)

Si può essere “oscenamente pop” – parole del frontman dei Baustelle Francesco Bianconi – e originali al tempo stesso? I Baustelle portano la sfida del loro ultimo disco L’amore e la violenza a Ravenna Festival: il concerto di venerdì 16 giugno (21.30, Palazzo S. Giacomo a Russi), un nuovo appuntamento che si aggiunge al programma della XXVIII edizione del Festival, promette di svelare al pubblico del Festival tutti i colori di una raccolta di canzoni popolari e complesse al tempo stesso, firmate da uno dei gruppi protagonisti della scena indie.

Se esiste un possibile equilibrio fra impegno e disimpegno, i Baustelle ne detengono il segreto. Con L’amore e la violenza – il loro settimo disco in studio dagli esordi del 1996 – il gruppo originario di Montepulciano conferma una personalità in grado di amalgamare riferimenti e citazioni, suggestioni e nostalgie. L’album di debutto Sussidiario illustrato della giovinezza (2000) già dimostrava la capacità dei Baustelle di fare proprie la canzone d’autore italiana e francese, la new wave, l’elettronica vintage, la bossa nova, la colonne sonore anni ’60 e ’70. Sei dischi e numerosi riconoscimenti più tardi, i Baustelle sono ancora in grado di esibire leggerezza e spessore in parti uguali.

“Colorato e libero”: questi i due aggettivi che ricorrono nelle definizioni di Bianconi per L’amore e la violenza, un disco alla ricerca di melodie che “non hanno paura di essere cantate” e che liberano il compositore dalla responsabilità di dover rispettare ruoli e modelli. “Questo è forse il nostro disco più libero,” dichiara Bianconi. “In una intervista di qualche mese fa ho detto che ‘L’amore e la violenza’ sarebbe stato un disco ‘oscenamente pop’. Questo intendevo: musica che non si vergogna di esibire la propria libertà. (…) Questo disco più che altri nostri precedenti lavori osa nel mettere in collisione materiali e ispirazioni musicali di matrice diversa, nel mischiare alto e basso, sacro e profano.”

L’appuntamento estivo del 16 giugno a Russi sarà preceduto dal tour primaverile dei Baustelle, con cui L’amore e la violenza, 12 nuove tracce prodotte artisticamente da Francesco Bianconi e mixate da Pino “Pinaxa” Pischetola, sarà presentato nei più prestigiosi teatri d’Italia, dal Teatro dell’Opera di Firenze al Parco della Musica di Roma. Sul palco, oltre all’ormai storico trio composto da Francesco Bianconi (voce, chitarre, tastiere), Claudio Brasini (chitarre) e Rachele Bastreghi (voce, tastiere, percussioni), ci saranno Ettore Bianconi (elettronica e tastiere), Sebastiano de Gennaro (percussioni), Alessandro Maiorino (basso), Diego Palazzo (tastiere e chitarre) e Andrea Faccioli (chitarre).

Info: 0544 249244 – www.ravennafestival.org
Biglietto: 15 euro
Prevendite già attive: biglietteria del Teatro Alighieri, on-line www.ravennafestival.org, Cassa di Risparmio di Ravenna, Uffici IAT Ravenna e Cervia.


FileAzione
Baustelle colorchairs  Download  
Baustelle color window  Download  
Baustelle color N  Download  
Baustelle color chairs  Download  

Download