La Fondazione Ravenna Manifestazioni indice nuove audizioni per giovani cantanti con la finalità di costituire un coro per le produzioni del Ravenna Festival, tra cui la Trilogia d’Autunno.

Le nuove audizioni – per voci di mezzosoprano, contralto, tenore, baritono e basso – si svolgeranno nei giorni di lunedì 24 e martedì 25 settembre 2018 presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna, alla presenza di Cristina Mazzavillani Muti presidente di Ravenna Festival, Angelo Nicastro direttore artistico della Stagione d’Opera del Teatro Alighieri e del maestro Antonio Greco docente di canto corale presso l’Istituto Musicale Giuseppe Verdi di Ravenna.

I candidati, di età non superiore ai 40 anni, dovranno essere residenti nei paesi dell’Unione Europea e in possesso di attestazioni che ne certifichino adeguata formazione per quanto riguarda la tecnica vocale, la lettura e la cultura musicale; l’audizione infatti verterà su brani a scelta del candidato tratti dal repertorio barocco, belcantistico e del teatro musicale contemporaneo, oltre che sull’esecuzione di vocalizzi e una prova di lettura a prima vista.

Le domande potranno essere inviate alla Fondazione Ravenna Manifestazioni all’indirizzo di Michela Vitali (mail: direzione@ravennafestival.org) a partire da martedì 28 agosto e fino a sabato 15 settembre.

Per iscriversi alle audizioni sarà sufficiente inviare domanda tramite mail corredata di tutte le attestazioni comprovanti i requisiti richiesti:

  • biografia con riferimenti telefonici, indicazione di nazionalità e residenza;
  • fotografia;
  • titoli di studio;
  • indicazioni dei brani (massimo tre) proposti per l’audizione.

I membri del coro selezionati saranno impegnati con contratti di lavoro a tempo determinato, secondo il contratto di settore.